Premio Liburia 2025 a Maurizio Maddaloni
Onore al presidente di Carditello per il rilancio del sito
Premio Liburia 2025 al presidente del Real Sito di Carditello, Maurizio Maddaloni, impegnato nel grande piano di rilancio della Reggia borbonica, destinato a valorizzare l’intero territorio.Un importante riconoscimento – assegnato dall’Associazione culturale “La Fonte delle Muse” nel Real Sito di Carditello – per celebrare le donne e gli uomini che si sono distinti nei rispettivi ambiti, con impegno, competenza e passione, contribuendo in modo significativo allo sviluppo della comunità dell’antica Liburia.
“Il presidente Maurizio Maddaloni ha ricoperto diversi incarichi istituzionali grazie alle sue capacità relazionali e organizzative - afferma nelle motivazioni il presidente dell’Associazione, Gennaro Castaldo - sia imprenditoriali che politico-associative. È sempre stato tenace e determinato nel raggiungere gli obiettivi prefissati. È appassionato cultore delle scienze umanistiche. Ha particolare interesse agli approfondimenti storico-economici, all’archeologia, alla lettura e alla saggistica in particolare, come anche alla pittura e alla musica classica”.
Il Real Sito di Carditello è tornato al centro di una forte attenzione istituzionale e, soprattutto, ministeriale.
Con l’avvento e l’impegno della nuova governance, Carditello ha finalmente voltato pagina, diventando anche la 35esima reggia ammessa nell’Association European Royal Residences (ARRE), il prestigioso network europeo che tutela e promuove le residenze reali, superando le candidature di altre importanti istituzioni culturali europee.
“Un premio che condivido con l’intera governance della Fondazione - spiega il presidente Maddaloni - stiamo lavorando alacremente per completare la ristrutturazione del bene, senza mai tralasciare le iniziative culturali, turistiche e agricole, che sono in piena rinascita. L’obiettivo, dunque, è stimolare lo sviluppo economico del territorio, rilanciando l’identità della Campania Felix e facendo conoscere la Reale Delizia borbonica a nuovi turisti e croceristi, attraverso un programma di eventi in grado di arricchire la nostra proposta culturale, nel segno delle rievocazioni storiche, della grande musica e delle incursioni teatrali”.
Nel corso dell’evento – presentato dalla giornalista Cinzia Profita e impreziosito dalle CartolineParlanti di Nicola Forte e dagli interventi musicali di Antonella De Pasquale (al pianoforte) e di Francesco D’Acunzo (al flauto) – sono stati premiati: il presidente della Fondazione Real Sito di Carditello, Maurizio Maddaloni (consegna il premio, il giornalista della TGR Campania, Nello Di Costanzo); il presidente nazionale Unicef Italia, il magistrato Nicola Graziano (consegna il premio, il giornalista de Il Mattino, Franco Buononato); Mariano Nuzzo, già soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Caserta e Benevento (consegna il premio, il presidente dell’Associazione “La Fonte delle Muse”, Gennaro Castaldo); l’amministratore delegato e direttore generale di Agrorinasce S.C.R.L., Giovanni Allucci (consegna il premio, il giornalista e presidente di “Pulcinellamente”, Elpidio Iorio).
Source: www.irpinia24.it