Screening gratuito a Sant’Agnello (NA)

Sabato 13 settembre dalle 11 alle 16 visite dermatologiche con l’équipe della Federico II

Locandina Truck Dermatologia Sant'AgnelloSabato 13 settembre, in Piazza della Libertà, a Sant’Agnello, sarà possibile sottoporsi gratuitamente allo screening dermatologico, promosso dall’Università Federico II di Napoli, con il patrocinio del Comune di Sant’Agnello.

Il truck attrezzato stazionerà a Sant’Agnello dalle ore 11:00 alle ore 16:00 per le visite specialistiche con il team medico, composto da Massimiliano Scalvenzi, responsabile dell’Area scientifica di Dermatologia e Venereologia del Dipartimento di Medicina Clinica e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Maddalena Napolitano, responsabile scientifico del progetto (Serena Poggi Project Manager), Claudia Costa, Matteo Megna, Nello Tommasino, Marika Del Gaudio e Chiara Palagiano. L’obiettivo principale dello screening è la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori della pelle, in particolare del melanoma. La prenotazione della visita si effettua sul posto, fino a esaurimento disponibilità.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Sant’Agnello con Delibera di Giunta n.91 del 28/07/2025, si inserisce nell’ampia rassegna di informazione e sensibilizzazione “Sant’Agnello in salute” con il quale tutti i cittadini, della Penisola Sorrentina e non solo, hanno già avuto modo di effettuare, gratuitamente, Pap Test, Pap Test HPV DNA, mammografie, ecografie mammarie, spirometrie, misurazione della pressione arteriosa ed ECG. Nell’ambito della rassegna, sono stati inoltre consegnati kit per la prevenzione del tumore al colon retto e resi operativi sportelli informativi e di ascolto su disforia di genere, offerta vaccinale, donazione degli organi, servizi psicologici e per le dipendenze territoriali, uso e abuso da sostanze e dipendenze comportamentali.

Source: www.irpinia24.it