Nave in avaria al largo di Ponza (LT)
Monitoraggio della Msc World Europa con oltre 8mila persone a bordo
L’associazione Codici sta seguendo con la massima attenzione quanto accaduto questa mattina alla Msc World Europa. La nave da crociera ha subito un’avaria a circa 8 miglia nautiche al largo dell’isola di Ponza, durante la navigazione da Genova a Napoli, con a bordo oltre 8.500 persone tra passeggeri ed equipaggio.
Secondo quanto comunicato dalla Guardia Costiera, l’avaria, di natura elettrica ai motori, si è verificata alle ore 7,25. Al momento la situazione a bordo risulta tranquilla, i servizi essenziali per i passeggeri sono garantiti dai generatori e le condizioni meteomarine sono favorevoli. Due rimorchiatori sono stati inviati per assistere l’unità e condurla in sicurezza al porto di Napoli.
“Pur nella rassicurazione circa l’assenza di rischi immediati – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici –, si tratta di un episodio che desta preoccupazione e che non può non avere ripercussioni sui passeggeri coinvolti. Stiamo pertanto monitorando l’evolversi della situazione, raccogliendo le prime segnalazioni e valutando le possibili iniziative a tutela dei viaggiatori, inclusa la predisposizione di richieste risarcitorie per eventuali disagi subiti”.
“In questi casi è opportuno conservare documentazione utile, come contratto di viaggio, ricevute ed eventuali comunicazioni della compagnia – afferma Stefano Gallotta, consulente legale di Codici esperto del settore crociere –. È bene anche segnalare disservizi o difficoltà riscontrate, al fine di valutare in maniera compiuta le azioni da intraprendere”.
I passeggeri a bordo della Msc World Europa possono contattare l’associazione Codici per richiedere informazioni e assistenza telefonando al numero 065571996, inviando un messaggio WhatsApp al numero 3384804415 o scrivendo un’e-mail a segreteria.sportello@codici.org.