Borgosalus, X Edizione a Montoro (AV)
Omaggio a Massimo De Girolamo, suo ideatore e direttore
Borgosalus – Villaggio Itinerante Nazionale di Educazione Permanente al Benessere e alla Salute, giunge alla sua decima edizione celebrando questo importante traguardo con la tappa nazionale che si terrà a Montoro (AV) dal 21 al 31 luglio 2025 e che si apre nel segno della memoria e della continuità.
L’edizione di quest’anno, fortemente voluta dalle tante persone che negli anni hanno partecipato, sia come protagonisti che come ospiti, rappresenta un omaggio e un sentito ringraziamento al suo ideatore e direttore, Massimo De Girolamo, scomparso il 7 dicembre dello scorso anno.
Nonostante le difficoltà e l’assenza di colui che ha dato vita al progetto, lo staff, le Associazioni e le Comunità locali, con le Istituzioni annesse, hanno scelto con determinazione di portare avanti l’evento, ormai saldo e affermato nel territorio, e a livello nazionale. Un segnale forte che dimostra quanto la mission di Borgosalus abbia messo radici: è ormai chiara e diffusa l’importanza di sensibilizzare il territorio a sani e nuovi stili di vita e alla prevenzione; una prevenzione che va oltre quella medico-specialistica, abbracciando il benessere quotidiano in tutte le sue forme.
Il programma della decima edizione, che sarà presentato, come da tradizione, lunedì 21 presso il Santuario di San Pantaleone di Borgo, è ricco di attività, serate ed eventi.
Quest’anno un pre-opening ha dato inizio, già da domenica 20 luglio, allo sport e alla prevenzione mirata, che continuerà nei giorni successivi con il susseguirsi dei tanti professionisti che offriranno gratuitamente consulenze specialistiche e screening, rendendo possibile “l’anticipazione diagnostica”.
L’invito all’attività fisica sarà costante e quotidiano durante tutti gli 11 giorni, con attività sportive, pensate per coniugare movimento e condivisione e rafforzare il senso di “squadra” -tornei di squadra- e con ingressi straordinari nelle palestre, con l’auspicio di avvicinare e coinvolgere quanti ancora non hanno scoperto l’importanza dello sport per il proprio benessere
Le serate saranno allietate da eventi formativi e culturali -dibattiti, workshop, spettacoli artistici e tradizionali- che i protagonisti del Borgosalus quest’anno hanno voluto dedicare al Direttore Massimo De Girolamo, nel ricordo di uomo e medico che ha sempre operato con passione, mettendo al centro il prossimo e la comunità.