Grottaminarda (AV) accelera sul digitale

Attivo il nuovo sportello per aiutare i cittadini online

Digit (7)Anticipate tutte le tempistiche ed attivato, già da oggi, il “Punto di facilitazione digitale”.

Il Comune di Grottaminarda tra i primi in provincia di Avellino ad aver richiesto ed ottenuto il servizio “Digit” di IFEL Regione Campania, finanziato da “Next Generation Eu”.

Tutti i giovedì, con orario dalle 9:00 alle 14:00, un operatore IFEL sarà a disposizione, al primo piano del Palazzo municipale, per aiutare i cittadini ad utilizzare ogni servizio on-line.

Abbiamo deciso di accelerare i tempi per l’apertura del “facilitatore digitale” perchè attraverso il contatto quotidiano con la gente ci rendiamo conto che è un servizio davvero necessario – spiega Marisa Graziano, Assessore delegato ai rapporti con le Istituzioni Regionali e Provinciali – Aiutare i cittadini meno pratici con i servizi on-line, significa facilitare anziani, persone con disabilità, persone che lavorano ed hanno poco tempo. Potranno richiedere di essere guidati nell’utilizzo di servizi come la App IO, il Fascicolo sanitario elettronico, la prenotazione di una visita, una richiesta da fare all’INPS, all’Agenzia delle entrate, attivare lo Spid, la Carta d’identità elettronica, ma anche la semplice apertura di una casella elettronica, di una Pec o di un account social, insomma tutto quello che si può fare on-line“.

L’attivismo del nostro nuovo Assessore, Marisa Graziano, sta dando già i suoi frutti – afferma il Sindaco Marcantonio Spera – lo sportello del progetto “Digit” è importantissimo per promuovere l’inclusione digitale, l’operatore, infatti, fornisce ai cittadini supporto e orientamento nell’utilizzo dei servizi digitali e di Internet con la finalità di sviluppare e migliorare le loro competenze digitali”.

Source: www.irpinia24.it