Inaugurazione al Museo Irpino la mostra “Respiro. Un viaggio tra ciò che vediamo e ciò che sentiamo”

24 maggio - 28 giugno 2025

RESPIRO- LUCIO FINALESabato 24 maggio 2025 alle ore 17.30 sarà inaugurata al Museo Irpino, presso la sede del Carcere Borbonico, la mostra “Respiro. Un viaggio tra ciò che vediamo e ciò che sentiamo”, personale dell’artista Lucio Finale.

Classe 1970, Lucio sviluppa una passione per l’arte sin da giovanissimo ed esprime, nel corso degli anni anni, questa naturale indole artistica prima con il legno e la creta, che modella sebbene non abbia mai acquisito alcuna particolare tecnica di scultura, e poi sulla tavolozza, dove si “diletta a giocare con i colori”.

L’arte astratta è la protagonista delle sue opere e per lui questo tipo di arte genera un dialogo silenzioso con l’osservatore, uno spazio sospeso in cui le forme e i colori si trasformano in emozioni.

Respiro è un percorso sensoriale che invita a oltrepassare il visibile per immergersi nell’invisibile, dove ogni spettatore diventa parte dell’opera attraverso il proprio vissuto.

La mostra si sviluppa come un viaggio intimo e universale, in cui l’interpretazione personale è il vero completamento di ogni creazione. Qui, l’arte non si limita a essere osservata, ma si fa esperienza, trasformandosi nel respiro stesso delle emozioni.

La mostra sarà visitabile fino al 28 giugno 2025, dal martedì al sabato (domenica e lunedì chiusura), dalle 9 alle 13 (ultimo ingresso 12.30) e dalle 16 alle 19 (ultimo ingresso 18.30).

Ingresso libero e gratuito

Source: www.irpinia24.it