Presentata la rassegna “Innamorati della Musica in terrazza 2023″
Dodici appuntamenti organizzati dall'Associazione musicale Igor Stravinsky
Questa mattina, presso il Circolo della Stampa di Avellino si è tenuta la presentazione della rassegna “Innamorati della Musica in terrazza 2023″, organizzata dall’Associazione musicale Igor Stravinsky.
L’iniziativa, presentata dalla direttrice artistica Nadia Testa, avrà luogo dal 18 giugno al 19 agosto: «L’intento di quest’anno dell’associazione Stravinsky è quello di omaggiare gli anniversari attraverso il percorso musicale» – ha sottolineato Nadia Testa – «Quelli della stagione estiva saranno: Pablo Picasso (50° della morte), Sergey Rachmaninov (150° della nascita), Francis Poulenc (60° della morte), Edith Piaf (60° della morte), Massimo Troisi (70° della nascita)» - ha aggiunto Testa.
«Dodici saranno gli appuntamenti che si svolgeranno presso la Terrazza degli Artisti a Manocalzati, il Circolo della Stampa e presso la Cripta del Duomo di Avellino. Tutti i concerti avranno inizio alle ore 20.30 escluso quello del 23 giugno che inizierà alle ore 18.30. Previsti anche due appuntamenti con ingresso libero rispettivamente il 23 giugno e l’8 luglio» – ha affermato la direttrice artistica.
Da qualche anno, l’Associazione Stravinsky si sta interessando della catalogazione online dei volumi della biblioteca, per dare la possibilità a tutti di conoscerli e poterli consultare anche in digitale. Il 23 giungo verrà presentato il progetto di animazione bibliotecaria “Quando il libro diventa un film”, organizzato in occasione del 70° anniversario della nascita di Massimo Troisi. Il programma degli incontri verterà sulla lettura di “Il postino” di A. Skàrmeta, la proiezione del film “Il postino” di M. Radford e dibattiti su affinità tra libro e pellicola. Il 27 giugno sarà ospite del progetto Gerardo Ferrara, controfigura di Massimo Troisi nel film “Il postino”, che racconterà la sua esperienza sul set e la sua grande amicizia con l’attore napoletano.
Tra gli appuntamenti più importanti ricordiamo anche quello di domenica 9 luglio presso la Terrazza degli Artisti a Manocalzati. Nell’ambito dell’International tour 2023/2024, il famosissimo pianista Maurizio Mastrini farà ascoltare il suo ultimo album dal titolo “Baci”, scritto per l’evento del centenario dei Baci Perugina.
Clicca qui per il programma completo