Bisaccia – Gallicchio: «Si intervenga su SP e su ex Statale 303 in area Formicoso»
Bisaccia - Le condizioni critiche della viabilità in Alta Irpinia e non solo rappresentano uno dei punti di forza delle battaglie a favore del territorio portate avanti da Pasquale Gallicchio dirigente provinciale del Partito democratico e consigliere comunale a Bisaccia. Dopo aver spedito diversi dossier alla Prefettura di Avellino, alla Procura della Repubblica di Sant’Angelo dei Lombardi, al Commissario della Provincia di Avellino e alla presidenza della Giunta Regionale della Campania ha visto realizzare alcuni interventi che hanno migliorato le condizioni delle strade. Basti ricordare il collegamento Bisaccia-Calaggio casello autostradale A16 ed altri sulla ex statale 303. E’ stato tra i primi a denunciare le condizioni critiche della provinciale 6 che collega Lacedonia a Monteverde, per la quale aggiunge qualche novità. Ma oggi richiama in maniera forte l’attenzione degli enti preposti sulla strada provinciale 189 che collega Bisaccia-Oscata-Sferracavallo, quest’ultima zona situata nel comune di Vallata.
«Per quanto concerne il collegamento Lacedonia-Monteverde ho riscontri di attenzione e presa in carico della questione che potrebbero portare delle novità – afferma Gallicchio – ma aspetto i fatti prima di pronunciarmi. Per questa terra non servono più gli impegni verbali. Occorre mettere a disposizione le risorse e anche in tempi brevi. Adesso, però, il mio ennesimo appello è duplice e chiede interventi sia per la SP 189 e sia per la ex statale 303 soprattutto nella zona del Formicoso specie nel tratto tra il bivio di Andretta e l’inizio del territorio di Guardia Lombardi .
L’urgenza è dettata sia dalle cattive condizioni del manto stradale delle due arterie di collegamento e sia per la stagione invernale ormai alle porte con tutte le difficoltà che questa zona fa registrare. Per la SP 189 sono molti i punti che hanno bisogno di ripristini del manto stradale, anche se si evidenziano su questo asse che unisce l’Alta Irpinia alla Baronia e all’Ufita preoccupanti avvallamenti frutto di frane sulle quali non si è mai intervenuti in maniera serie a risolutiva.
Molti i cittadini che mi hanno segnalato una serie di difficoltà a percorrerla, specie nei giorni di maltempo in particolare quando c’è presenza di nebbia. Infatti, manca del tutto la segnaletica orizzontale. Gli stessi disagi sono stati manifestati da molti che percorrono la 303 del Formicoso, in particolare gli operatori del PSAUT di Bisaccia. In alcuni tratti il manto stradale è simile ad una grattugia a cui si aggiunge la mancanza di segnaletica orizzontale. Qualche mese fa, oltre a me, anche gli operatori del PSAUT di Bisaccia lamentarono gli stessi disagi al Prefetto di Avellino. Comunque – sostiene Gallicchio – pur essendo questa una delle emergenza della nostra terra, che sta subendo un abbandono che ci ha procurato tante di quelle difficoltà da condizionare la qualità della vita, non dobbiamo abbandonare la speranza. Non abbassiamo la guardia e facciamo ripartire la vera politica che se praticata a favore dei cittadini può di certo essere un toccasana per l’Irpinia».