Solofra – Coincidenza De Mita e “marcia per la Solofrana”. D’urso: “Così non va”
Solofra – “Trovo quantomeno singolare che nella giornata della marcia per il disinquinamento della Solofrana una forza politica che siede in amministrazione, ritenga giusto di dover fissare un incontro per presentare in città un libro dell’onorevole Ciriaco De Mita che sta “promuovendo” già da un anno. Insomma non esattamente una “primizia” letteraria”. Queste le parole del consigliere di minoranza di Solofra, Antonello D’Urso.
“Mettendo da parte qualsiasi altra considerazione -continua D’Urso - ritengo che questa coincidenza, voluta, sia la rappresentazione plastica di cosa è diventata la politica in Italia. Da un lato c’è il territorio, i cittadini che si mobilitano per attirare l’attenzione delle istituzioni sulla necessità di interventi concreti in materia di disinquinamento e salvaguardia dell’ambiente. Dall’altro c’è la politica, o meglio una certa politica, che a parola dice di voler e dover recuperare il dialogo con la cittadinanza ed il territorio ma nella realtà dei fatti si chiude in una stanza per ragionare dei fatti racchiusi in un libro che reca la firma dell’onorevole De Mita. Così decisamente non va“.
“Probabilmente gli amministratori comunali solofrani riusciranno a non far mancare la loro presenza ad entrambe gli appuntamenti. A patto però che la marcia termini improrogabilmente entro le 18,00. Insomma un impegno a scadenza con un occhio rivolto alle facce dei partecipanti alla marcia cercando la frase ad effetto che strappi qualche consenso e con l’altro controlleranno l’orologio per non mancare l’appuntamento con il leader di Nusco. Insomma l’ennesimo spot. La verità – chiosa l’ex assessore – è che quando come consigliere comunale, insieme con il consigliere Eugenio Del Vacchio, abbiamo chiesto un confronto a questa amministrazione sul tema del sistema idrico integrato e sul tema della salvaguardia ambientale la risposta che abbiamo avuto è stata di assoluta noncuranza“.