Avellino – Percorso di teatroterapia proposto da Limina Teatro

La data di inizio è fissata per il 16 novembre 2021

locandina in-contatto“In-Contatto” percorso di teatroterapia è l’ultima novità proposta da Limina Teatro presso la sua sede opertiva di Avellino, Limina Lab.

Esso nasce in seguito ad una attenta analisi e riflessione circa l’attuale condizione sociale in cui i rapporti interpersonali risultano sempre più veicolati dai social, con un conseguente impoverimento dell’aspetto emotivo che costituisce il cuore di una sana relazione. La dinamica appena descritta è stata ulteriormente aggravata dall’arrivo della pandemia da Covid-19 e dalle misure adottate per contrastarla, tra cui il lockdown, il distanziamento sociale, l’utilizzo di mascherina e il divieto di aggregazione, generando in diversi casi un alterazione della percezione dell’altro vissuto come potenziale pericolo.

L’essere stati completamente “immobilizzati” per lungo tempo potrebbe oggi creare una difficoltà nel riprendere a “camminare”. Da qui nasce l’urgenza di creare uno spazio che possa essere di aiuto e di supporto a tutte quelle persone che stanno riscontrando una difficoltà nella ripresa delle proprie attività (lavorativa, universitaria, hobby, soprt…)”, spiega la Dott.ssa Valeria Del Gaizo.

Aggiunge il Dott. Fulvio Freda: “Le emozioni rappresentano la nostra bussola, quindi imparare ad ascoltarle, riconoscerle e capirle ci aiuta ad entrare in contatto con i nostri bisogni reali, fornendoci uno strumento utile per vivere a pieno le nostre vite e le nostre relazioni in modo soddisfacente”.

Questo percorso esperienziale di teatroterapia è strutturato e finalizzato a facilitare il contatto con sé e con gli altri, a favorire la crescita e conoscenza personale grazie ad un utilizzo sinergico di tecniche proprie della teatroterapia e più specificatamente dell’Art Theatre Counseling e determinate pratiche della psicologia e della psicoterapia; “In-Contatto” rappresenta, inoltre, un validissimo strumento per una maggiore consapevolezza di sé.

Il percorso è condotto da Clif Imperato (Art Theatre Counsellor-Metodo Hansen®️, teatroterapista, formatore, attore, regista), dalla Dott.ssa Valeria Del Gaizo (psicologa e psicoterapeuta sistemico relazionale) e dal Dott. Fulvio Freda (psicologo e psicoterapeuta cognitivo comportamentale) ed è rivolto a chiunque abbia compiuto la maggiore età ed abbia il desiderio di intraprendere un percorso di crescita personale tramite il gioco del teatro.

Tra gli obiettivi di questo percorso troviamo:

potenziare l’autostima,
incrementare il senso di autoefficacia,
aumentare la consapevolezza e l’accettazione di parti di sè,
migliorare le proprie capacità comunicative e relazionali,
imparare a riconoscere e gestire le proprie emozioni

La durata del percorso è di 8 mesi e la data di inizio è fissata per il giorno 16 novembre 2021 ore 19.00 presso Limina Lab, Via Sant’Antonio Abate 1/C, Avellino.

Ogni incontro avrà la durata di 2 ore.

 

Info:

Cell. 346-8088433

Facebook-Instagram: Limina Teatro

liminateatro@gmail.com

Source: www.irpinia24.it