Avellino – Esplode fabbrica ICS a Pianodardine

La nube prodotta ha avvolto tutta la città e i paesi limitrofi

Esplosione fabbricaAvellino - Intorno alle 13.15, l’area industriale di Pianodardine è stata colpita dall’esplosione della ICS, Industrie Composizione Stampati, una fabbrica specializzata nella produzione di componenti in plastica per batterie situata a pochi metri di distanza dalla Irpinia Calcestruzzi e dallo stabilimento della Denso. L’esplosione ha provocato un’enorme nube nera che in poco tempo, a causa della presenza di un forte vento, si è diffusa nell’atmosfera a chilometri di distanza dal luogo dell’accaduto allarmando la popolazione di tutto l’hinterland del capoluogo irpino. L’intera area è stata evacuata ed interdetta al traffico. Sembrerebbe che non ci siano vittime né feriti.

Sul luogo sono accorse tempestivamente molte unità dei Vigili del Fuoco che stanno cercando di domare le fiamme e di impedire che queste si propaghino fino al distributore di carburante che si trova nelle vicinanze dell’impianto industriale. Ai cittadini gli esperti raccomandano di tenere porte e finestre chiuse e di evitare di uscire di casa per il rischio di tossicità. Sul posto anche la Protezione Civile ed i tecnici dell’ARPAC che saranno impegnati nell’attività di monitoraggio per capire quali siano i danni provocati all’ambiente. In via di accertamento le cause alla base dell’incendio.

In relazione all’incendio in atto, il Centro Coordinamento Soccorsi, insediatosi immediatamente presso la Prefettura, invita a titolo precauzionale i cittadini dei Comuni di Avellino, Atripalda, Montefredane, Manocalzati, Mercogliano, Monteforte Irpino, Forino, Contrada, Cesinali, Aiello del Sabato, Grottolella, Capriglia Irpina, Altavilla Irpina, Serino, Ospedaletto d’Alpinolo, Solofra, Prata P.U. e Montoro a tenere chiuse porte e finestre e ad evitare , se non in caso di necessità, gli spostamenti verso l’esterno fino a cessata esigenza.

Ad Avellino e in molti Comuni limitrofi alla zona interessata dall’incendio, le rispettive amministrazioni hanno disposto la sospensione delle attività didattiche nella giornata di domani. Rinviate, inoltre, alcune manifestazioni culturali e ricreative, tra cui il concerto di Erminio Sinni, previsto questa sera nel centro storico del capoluogo nell’ambito dell’Avellino Summer Fest, e il Fiano Music Festival, in programma oggi e domani ad Aiello del Sabato.

Source: www.irpinia24.it