Avellino – La Lega in protesta davanti all’ospedale Moscati

Sabato 7 settembre sit-in contro i tagli e le nomine della sanità

Lega SalviniAvellino - Questa mattina, presso la sede provinciale in Via Mancini, la Lega Salvini Premier ha annunciato i prossimi appuntamenti pubblici che vedranno impegnato il partito in città e nei centri della provincia. Alla conferenza stampa erano presenti il segretario provinciale Sabino Morano, il capogruppo della Lega a Palazzo di Città Bianca Maria D’Agostino, il sindaco di Cassano Irpino Salvatore Vecchia, il neo iscritto al partito Ettore De Conciliis, il coordinatore provinciale della sezione giovanile Giuseppe D’Alessio e il responsabile del Dipartimento Sanità Enrico Venezia.

Sabato 7 settembre p.v., alle ore 11.00, la Lega organizza un sit-in dinanzi all’A.O.S.” G. Moscati” per protestare contro i tagli che hanno indebolito il settore della sanità irpina e per ribadire la contrarietà del partito alle nomine dei nuovi dirigenti di alcuni dei presidi ospedalieri e sanitari della regione Campania da parte del Governatore De Luca. Nello specifico, la Lega ha messo in discussione la decisione di eleggere come nuovo manager dell’azienda ospedaliera di Contrada Amoretta Renato Pizzuti, ex direttore generale del Rummo di Benevento dove sembra che la sua gestione non abbia riscosso grandi consensi tra gli utenti.

 “Sono ormai troppi anni che l’Irpinia risulta essere la Cenerentola delle province campane per quanto riguarda la sanità sia sui capitoli di spesa sia sulle scelte. Noi abbiamo mosso delle forti critiche alle nomine operate dal Governatore De Luca per la provincia di Avellino perché riteniamo che, ancora una volta, l’Irpinia venga usata come stanzino dove riporre le cose che non vanno bene o che creano problemi. Saremo presenti davanti al Moscati per dimostrare che la Lega difende il territorio e per protestare contro l’abbandono progressivo della sanità irpina da parte della Regione Campania” sostiene Sabino Morano.

Enrico Venezia, responsabile del Dipartimento Sanità, ha esposto alcune delle problematiche che attanagliano la sanità locale e i miglioramenti che andrebbero apportati al settore sanitario: “Ricercare il pareggio di bilancio è giusto ma non deve andare a discapito del paziente. Invece, ci sono liste di attesa sempre enormi e assistiamo all’emigrazione interna dei pazienti che sono costretti a curarsi in altre regioni. Dunque, bisognerebbe responsabilizzare tutti, sia a livello regionale sia a livello provinciale. Nella sanità sono necessari i finanziamenti ma anche una riorganizzazione. E’ il caso del Pronto Soccorso dove c’è un ingolfamento provocato dalla mancanza di un’unica centrale operativa che, invece, esiste in altre regioni al di fuori della Campania. Questa permetterebbe di smistare i pazienti”.

In questo week-end, la Lega manifesterà anche contro il Governo M5Stelle-Pd con l’installazione di gazebo sia ad Avellino, lungo Corso Vittorio Emanuele II, sia nei principali centri della provincia; mentre il 15 settembre p.v. ci sarà il grande raduno di Pontida a cui parteciperà anche l’ex Ministro dell’Interno Matteo Salvini, in attesa della manifestazione a Roma del 19 ottobre p.v.

Source: www.irpinia24.it