Sant’Angelo all’Esca – Al via il Festival “EscaJazz”

Tre giorni di musica jazz internazionale e molto altro

davAvellino - Conto alla rovescia per la VI Edizione di “Escajazz”, manifestazione culturale dedicata al genere musicale del jazz che si svolge ogni anno a Sant’Angelo all’Esca, in Piazza Fante d’Italia. L’Associazione organizzatrice “EscaJazz” ha presentato questa mattina, presso il Circolo della Stampa, gli eventi che animeranno le giornate del 7-8-9 Agosto p.v. . All’incontro, moderato dalla giornalista de Il Mattino Antonella Russoniello, erano presenti il Vicesindaco Giuseppe Pasquale, il Presidente dell’Associazione “EscaJazz” e Direttore Artistico Michele Penta e il Main Sponsor Domenico Pasquale dell’impresa “Sistema Tetto” che si occupa della realizzazione del palcoscenico.

Giunto al suo sesto anno di vita, “EscaJazz” ha raggiunto un posto di rilievo nel gruppo di eventi regionali e nazionali dedicati al jazz e, anche quest’anno, sarà caratterizzato da esibizioni di nomi importanti del jazz internazionale con la mission di attrarre sia gli appassionati e i cultori di questo genere musicale di origine statunitense sia i neofiti.

I punti di forza della rassegna sono la qualità, la proposta autenticamente colta e Sant’Angela all’Esca che è una vera e propria bomboniera. Un paese, connotato dalla gentilezza e dall’accoglienza, che si trova al centro di un’area fortemente vocata dal punto di vista enologico. Un luogo ameno con colline disseminate di vigneti. Un’altra particolarità è l’allestimento magnifico che sfrutta, in maniera egregia, le caratteristiche del posto” ha affermato la giornalista Antonella Russoniello.

La prima serata del festival si aprirà con il concerto di Lauren Henderson, cantante e compositrice americana che sarà accompagnata dal famoso trombettista Flavio Boltro e da Elio Coppola Quartet. Giovedì 8 Agosto, a calcare il palco sarà il trio jazzistico Francesco Ciniglio, Danny Grissett e Dario Deidda; mentre nella serata conclusiva debutteranno nel cuore dell’Irpinia i Two Late, Laura Klain e Alberto Gurrisi, insieme con Francesco Cafiso.dav

Gli organizzatori del festival fanno dell’accoglienza il loro punto di forza. Questo viene trasmesso a chi arriva nel nostro paese e partecipa all’evento che per noi è molto importante, è il nostro biglietto da visita. Ringrazio tutti coloro che parteciperanno, il Presidente dell’Associazione ‘EscaJazz’, Domenico Pasquale che crede molto nel progetto. Ma, soprattutto, ringrazio i ragazzi che si dedicano tutto l’anno all’organizzazione delle tre giornate” ha affermato il Vicesindaco Giuseppe Pasquale. A ringraziare il team di giovani organizzatori è stato anche l’imprenditore Domenico Pasquale di “Sistema Tetto”, sponsor dell’evento: “Siamo stimolati a continuare a dare il nostro contributo alla manifestazione grazie allo spirito dei ragazzi, che hanno sempre i piedi per terra ma proiettando il loro pensiero oltre. E’ difficile trovare questo spirito in questo momento storico. Avere ragazzi che hanno voglia di investire qui, in questa zona, è una vera fortuna. Attraverso il loro spirito, la loro intelligenza e cultura, promuovono il territorio. Quindi, non resta che spronare questa loro forza. Noi di Sistema Tetto lo facciamo”.

La musica jazz sarà la protagonista anche dei “concerti al tramonto”, esibizioni che si svolgeranno alle 19.30 per godere delle sfumature che il paesaggio naturalistico assume al calar del sole, e delle “Night JamSession”. Ma, il Festival “EscaJazz” è anche altro. Infatti, oltre ai concerti, quest’anno il programma offre un appuntamento didattico con Lauren Henderson, stand eno-gastronomici per far conoscere ai partecipanti vini e prodotti locali, un laboratorio musicale per i più piccoli a cura di Pasquale Renna e del C.F.M. “Sonoria”, una degustazione di birre a cura del Responsabile della Produzione del Birrificio di Cagliari Michele Penta e un appuntamento di yoga e meditazione con l’Associazione JayAnanda di Avellino. Il festival si concluderà venerdì 9 Agosto con il djazz set di Rino Dj e strumenti dal vivo.

Source: www.irpinia24.it