Amministrative 2019 – Dati affluenza ai seggi ore 12
I primi risultati dal Ministero dell'Interno
Urne aperte dalle sette di questa mattina nella città di Avellino e in due comuni della provincia, Ariano Irpino e Castel Baronia, per il ballottaggio che decreterà i nomi dei nuovi sindaci. Gli elettori potranno votare fino alle ore 23 di questa sera e, a differenza del primo turno, gli scrutini verranno effettuati immediatamente dopo la chiusura delle urne.
Ad Avellino, i cittadini dovranno scegliere tra i due candidati di centrosinistra, Luca Cipriano e Gianluca Festa, che nella prima tornata elettorale hanno raccolto rispettivamente il 32,43% e il 28,67% dei consensi. Entrambi partecipano alle elezioni amministrative con quattro liste. Luca Cipriano ha il sostegno del “Partito Democratico” e di tre liste civiche “Mai più”, “Avellino più” e “Laboratorio Avellino”. Gianluca Festa è a capo di una coalizione tutta civica formata da “Davvero Avellino”, “Ora Avellino”, “Avellino Vera” e “W la libertà”.
Ad Ariano Irpino, si contendono la fascia tricolore il sindaco uscente Domenico Gambacorta, sostenuto da sei liste del centrodestra, e Enrico Franza, appoggiato da due liste di centrosinistra. Al primo turno, i due candidati alla poltrona di sindaco hanno totalizzato rispettivamente il 48,67% e il 20,64% dei voti espressi. Per quanto riguarda Castel Baronia, il primo turno elettorale ha sancito un pari merito tra il sindaco uscente Felice Martone e lo sfidante Fabio Montalbetti che, non avendo superato la soglia del 50%, sono finiti al ballottaggio.
Dai dati del Ministero dell’Interno, alle ore 12 nei comuni di Avellino e di Ariano Irpino si registra un’affluenza alle urne inferiore rispetto al primo turno. Nella città capoluogo si segnala una percentuale del 13,84 contro il 17,30% dello scorso 26 maggio. Ad Ariano Irpino, l’affluenza è del 17,43% contro il 19,58% del primo turno. A Castel Baronia, invece, si segnala un’affluenza maggiore, il 23,35% contro il 17,35% del primo turno.
Fonti: ELEZIONI AMMINISTRATIVE