Basket – Sidigas Avellino, ufficiale l’arrivo di Ojars Silins
Contratto fino al termine della stagione per l’ala lettone
Avellino – La Sidigas Avellino corre ai ripari, in seguito ai numerosi infortuni che hanno falcidiato in più occasioni il roster biancoverde. Alla corte di coach Vucinic arriva il cestista lettone Ojars Silins, con un contratto che lo legherà alla Scandone fino alla fine della stagione corrente.
Ala di 201 cm, nato a Riga il 20 luglio 1993, Silins cresce nelle giovanili del DSN Riga, per poi approdare in Italia, vestendo dapprima la maglia della Stella Azzurra e poi quella della Pallacanestro Reggiana. L’esordio nei campionati senior arriva nella stagione 2009/10, precisamente in Lituania tra le file del Keizarmezs. A partire dal 2012 è di nuovo in Italia, con la Grissin Bon Reggio Emilia, squadra in cui permane per ben quattro stagioni e con cui vince un’EuroChallenge nel 2013 e una Supercoppa Italiana nel 2015, oltre a raggiungere due semifinali scudetto.
Nella stagione 2016/17 la parentesi tedesca con la maglia del Telekom Baskets Bonn, con cui disputa la Europe Cup raggiungendo 9.5 punti e 2.3 rimbalzi di media a partita. Lo scorso anno approda all’Aquila Basket Trento, dove gioca sia in Legabasket Serie A che in Eurocup: per lui 8 punti (53.2% da due e 37.4% da tre e 84.6% ai tiri liberi) e 2.2 rimbalzi di media a partita nel campionato italiano.
Dal 15 ottobre al 17 dicembre della corrente stagione indossa la maglia della neopromossa Alma Trieste, con cui gioca 8 partite di Serie A viaggiando sui 7.6 punti e 2.3 rimbalzi di media a partita. In particolare, nella sfida dello scorso 16 dicembre (Trieste-Avellino 110-64), Silins ha messo a referto 11 punti contro la compagine irpina, prima di terminare il suo contratto con la società giuliana e restare free agent, fino alla firma con il sodalizio biancoverde.