Cresco Award, il bando che valorizza i Comuni italiani
Il termine ultimo per partecipare è fissato al 3 agosto
‘Cresco Award Città Sostenibili’ è il bando che vuole valorizzare la spinta innovativa dei Comuni italiani e premiare le iniziative più efficaci nella promozione dello sviluppo sostenibile dei territori. L’iniziativa è realizzata promossa da Fondazione Sodalitas e ANCI-Associazione Nazionale dei Comuni Italiani ed è rivolta a Comuni, Unioni tra Comuni, Città Metropolitane e Comunità Montane del nostro Paese.
Le realtà che decideranno di partecipare dovranno candidare progetti, già realizzati o in fase avanzata di realizzazione, riguardanti temi come l’accoglienza e l’inclusione sociale, l’economia circolare e la sharing economy, l’efficienza energetica e la gestione sostenibile dei rifiuti, la mobilità sostenibile, la prevenzione e tutela sanitaria, la riduzione degli sprechi alimentari o il welfare territoriale.
Partecipando al Cresco Award gli Enti hanno l’opportunità di valorizzare il loro contributo allo sviluppo sostenibile dei propri territori, in coerenza con i “Sustainable Development Goals” delle Nazioni Unite. I partecipanti avranno la possibilità di entrare a far parte dell’”Osservatorio Smart Cities” di Anci e di dare visibilità ai propri progetti attraverso il portale “Agenda Urbana”, la piattaforma nazionale promossa e realizzata da Anci che raccoglie le esperienze progettuali innovative implementate dalle città italiane.
Il termine ultimo per partecipare al concorso è il 3 agosto 2018. Per tutti i dettagli relativi all’iniziativa, consultare il bando. Una giuria indipendente valuterà tutte le candidature che arriveranno tramite la piattaforma dedicata. La partecipazione è gratuita.