Montella – ‘VertegliaMater’: ufficializzato il cartellone dell’attesa kermesse
Dal 24 al 28 De Gregori e Stato Sociale, con i gruppi emergenti locali, per veicolare i valori dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile

“Vertegliamater ha nella promozione del territorio e delle sue eccellenze locali uno dei suoi obiettivi principali – spiega Rino Buonopane - purché vengano coniugati con la dimensione ambientale, che è ricchezza e al tempo stesso valore da tutelare. Quindi anche la musica del territorio, che è uno strumento formidabile per sensibilizzare, specie i giovani, sui temi della tutela ambientale, va promossa per diffondere un valore che probabilmente non è adeguatamente veicolato nelle scuole”. “Quella dei gruppi emergenti – osserva il Presidente del Gal Irpinia Sannio – non sarà un’esibizione fine a se stessa, ma orientata, appunto, ai temi ambientali e dello sviluppo sostenibile, con contributi specifici e adeguati al tema della kermesse”.
“La scelta di affiancare a questi gruppi dei nomi importanti nel panorama musicale, come De Gregori e Stato Sociale – continua – scaturisce dalla volontà di offrire a questi giovani un palcoscenico più ‘ampio’, la possibilità di farsi conoscere anche dal grande pubblico e di ‘testimoniare’ meglio i valori e la mission che è alla base di un evento come VertegliaMater. La presenza di scuole, istituti di formazione, Università servirà a mettere a sistema un meccanismo virtuoso che connetta musica, ambiente, formazione, ed esaltazione delle nostre bellezze locali. Anche in questo – chiude Buonopane - e nel suo essere un incubatore di esperienze e di sviluppo, c’è il carattere fortemente innovativo di VertegliaMater”. Nei prossimi giorni saranno definiti gli ultimi dettagli relativi alla convegnistica e ai momenti di studio incentrati sul tema dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile.
Source: www.irpinia24.it