Napoli – “I mestieri del verde”, corso di formazione gratis per 60 persone
C'è tempo per presentare la domanda di partecipazione entro e non oltre il 18 giugno
Il Comune di Napoli, capofila del partenariato del Progetto GreeNeeTwork, ammesso a finanziamento nell’ambito dell’Avviso pubblico “ReStart” pubblicato dall’Anci, organizza e promuove il percorso di formazione “I mestieri del verde”, rivolto a giovani Neet di età compresa tra i 18 e i 25 anni e essere residenti in uno dei Comuni della Città Metropolitana di Napoli, Quarto e Procida.
Il percorso è rivolto ai giovani amanti nella natura e mira all’acquisizione di conoscenze di base in relazione alla sostenibilità ambientale, al supporto e alla promozione delle filiere produttive locali e delle aree agricole, al lavoro in agricoltura in chiave smart. I mestieri del verde ha durata di 300 ore, i giovani saranno seguiti da tutor per la fase iniziale di formazione (30 ore di formazione generale più 90 di specifica), poi 180 ore saranno dedicati ai tirocini pratici. . Il corso di formazione è gratuito e i partecipanti riceveranno un’indennità di 2 euro all’ora pari all’80% se otterranno l’80% delle presenze. Verranno selezionati al corso 60 discenti e 12 uditori.
Sono inoltre considerati requisiti di premialità quelli di seguito elencati: residenza nei Comuni di Napoli, Quarto e Procida; essere genitori; provenire da percorsi rieducativi; provenire dall’area penale; avere un Isee inferiore o uguale a 10.000 euro. I candidati possono presentare la propria domanda di partecipazione, redatta secondo la domanda, unitamente a una copia del documento di identità in corso di validità, entro e non oltre le ore 12:00 del 18 giugno 2018. Per maggiori informazioni consultare il sito del Comune di Napoli e leggere il bando dedicato.