Avellino – La Polizia di Stato presenta Youpol
Arriva in città l'App per combattere bullismo e traffico di stupefacenti
Avellino – Stamane, il questore di Avellino, Luigi Botte, e il Provveditore agli studi della Provincia di Avellino, Rosa Grano, hanno presentato “Youpol”, l’applicazione al servizio del cittadino. Da oggi 15 maggio è attiva in città la nuova App della Polizia di Stato, scaricabile direttamente sullo smartphone da Apple Store e Play Store, che consente di inviare segnalazioni alla sala operativa della Questura, anche in via anonima, se si è testimone o si è venuto a conoscenza di episodi di bullismo o traffico di stupefacenti.
La garanzia dell’anonimato è un aspetto fondamentale perché è una forma di tutela soprattutto per i casi di bullismo, per chi ne sia vittima o testimone. Troppo spesso, infatti, queste situazioni, pur conosciute, vengono taciute per timore di ritorsioni, vendette o perché la stessa vittima si vergogna della violenza subita.
“YouPol nasce per consentire ad ogni cittadino, giovane e meno giovane, di concorrere al miglioramento della vivibilità del territorio e della qualità della vita, perché abbiamo bisogno di cittadini sempre più consapevoli e che si facciano partecipi del sistema sicurezza” ha affermato il Questore. Anche il Provveditore Rosa Grano si dice soddisfatta dell’iniziativa, che si impegnerà a divulgare in tutti gli istituti scolastici.