Mirabella – Approvato il progetto di completamento della variante di Passo Eclano
I lavori permetteranno di decongestionare il traffico lungo la strada statale 90 delle Puglie
Mirabella Eclano – È stato approvato il progetto del ‘Completamento della variante alla frazione Passo Eclano, decongestionamento del traffico urbano, San Prisco- Tuoppolo Zona Pip Pianopantano’ redatto dall’ingegnere Enrico Di Pietro.
Il comune di Mirabella Eclano aveva predisposto un progetto per il completamento della variante stradale che interessa la strada comunale Bosco/Ponticelli per decongestionare il traffico lungo la Strada statale 90 delle Puglie, nel tratto urbano dell’abitato di Passo Eclano. Di questo progetto, i due tratti che consentono il raccordo sulla Ss90 delle Puglie sono già stati realizzati, mentre è in corso di realizzazione il tratto di strada che costeggia il vallone Ponticelli denominato ‘Completamento della variante alla frazione Passo Eclano decongestionamento del traffico urbano’, nell’ambito degli interventi ‘Cantiere in Comune’ finanziato dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
Per completare l’intero asse stradale (tale da consentire il collegamento della viabilità con il tratto finale via Bosco – Tuoppolo – Pip Pianopantano da un lato e la rotatoria Fontana del Re nel territorio di Grottaminarda dall’altro), il Comune di Mirabella Eclano ha predisposto la rielaborazione e l’aggiornamento del progetto di fattibilità tecnico economica (progetto preliminare) di cui all’art.23 del D.lgs 50/2016, utilizzando le risorse interne all’Utc, già approvato con delibera di giunta n. 98 del 21/09/2016. Tale progetto consentirà di collegare l’area Pip intercomunale Mirabella Eclano/Bonito con la rotatoria Anas sulla Ss90 delle Puglie per giungere al casello dell’Autostrada A16 Napoli/Canosa/Bari attraverso un più sicuro e moderno collegamento.