“Ci sono!” – Presidio antifascista ad Avellino il 23 Dicembre
La manifestazione nata dal basso e cresciuta rapidamente attraverso il web ha già raccolto l’interesse di molti cittadini
Avellino – Il vento del sentimento fascista delle destre estreme torna a soffiare su Avellino. Negli ultimi su un jersey, posto quale misura di sicurezza in via Dante, è comparsa una scritta inneggiante la chiusura delle frontiere piuttosto che quella delle strade. La scritta è rivendicata da Casapound, partito rappresentante l’estrema destra e di ispirazione neo fascista.
Non è la prima (e non sarà l’ultima) dimostrazione che forze di estrema destra stanno muovendosi nella nostra città. Nel corso degli ultimi mesi sono state molteplici le espressioni di odio e attacco mosse da gruppi quali Casapound e Forza Nuova. Pochi mesi fa un manifesto affisso sui muri del centrale Liceo Scientifico “P.S. Mancini” rivolgeva offese all’Unione degli Studenti. L’affissione come si sa è stata rivendicata da Lotta Studentesca, braccio giovanile di Forza Nuova. Ancora, soltanto poche settimane fa, le scritte che imbrattavano le sedute nei pressi del Duomo, inneggianti all’odio raziale e a un ritorno del duce.
Questi gesti non possono considerarsi delle bravate.
Sabato 23 dicembre ’17 dalle 11.30 saremo davanti al jersey di via Dante per ricoprire quelle scritte e far sentire che non sarà facile far dilagare l’odio e il qualunquismo nella nostra città. La manifestazione nata dal basso e cresciuta rapidamente attraverso il web ha già raccolto l’interesse di molti cittadini nonché numerose associazioni, tra cui: SPRAR “Valeria Solesin”, Soc. Coop. “Gea Irpinia”, Enterprise, Arci Avellino, Unione degli Studenti Avellino, Cambia-Menti, Libera presidio di Atripalda, Libera Coordinamento di Avellino, Attack Irpinia, I Ken Onlus, Camera del lavoro territoriale CGIL, FIOM CGIL, FLC CGIL, FILCTEM CGIL, FP CGIL, SPI CGIL, Possibile Avellino Comitato “Anna Lindh”, Partito della Rifondazione Comunista federazione di Avellino, Sinistra Italiana federazione di Avellino, Articolo 1 MDP, Movimento Giovanile della Sinistra, Potere al Popolo Irpinia, Liberi e Uguali.
Chiunque sia interessato può partecipare alla riunione programmatica che si terrà domani 19 dicembre presso Tam Tam, nei locali del teatro Gesualdo, alle spalle del Duomo di Avellino.
L’appello è semplice, esserci!