GFF – Casa Surace porta l’allegria alla masterclass pomeridiana
Tante battute e momenti di ilarità, ma anche la spiegazione di quanto lavoro c'è dietro l'attività di un videomaker
Giffoni Valle Piana – Dopo la masterclass di Claudio Amendola, le attività degli “studenti” riprendono alle 15.00, con l’ormai celeberrimo team di Casa Surace. Un gruppo di ragazzi che attraverso il web e le parodie di vita quotidiana Sud VS Nord ha saputo fare breccia nel cuore di un pubblico anagraficamente molto ampio.
La masterclass si è tenuta presso l’Antica Ramiera, poco distante dalla cittadella, fra l’entusiasmo di ragazzi proveniente da diverse zone d’Italia. In tanti da tutta Italia, soprattutto studenti fuorisede, che sono il prototipo dei protagonisti dei video di Casa Surace. Tante battute e risate, proprio sull’idea di mettere a confronto le usanze dei meridionali “terroni” con quelle dei settentrionali.
“E’ bello che i nostri video aiutino le persone a non sentirsi offesi quando sentono la parola terrori, ma anzi che ora la usino con orgoglio” – spiegano.
La fortuna dei Casa Surace molto si lega agli ambienti in cui girano le loro clip. “Napoli, per esempio, è un teatro a cielo aperto, dà sempre spunti e spesso non c’è neanche bisogno della scenografia” – rispondono al quesito di un ragazzo, aspirante videomaker, che ha espresso la sua difficoltà proprio nella costruzione di scenografie. Quindi per lui, e per chiunque abbia il medesimo sogno, di attingere alla realtà non solo per la sceneggiatura ma anche per la rappresentazione degli ambienti.
Una ragazza in sala ha chiesto loro se in qualche modo ritengano di alimentare prototipi e di esagerare con alcune rappresentazioni e i Casa Surace: “In realtà a volte la realtà supera la fantasia e noi proponiamo con il nostro lavoro degli spaccati di vita reale, spesso consigliatici anche dai fans”.
Per chi ha chiesto se anche loro come i The Jackal intraprenderanno progetti cinematografici la risposta è ancora negativa, ma questo non significa che non sia nei progetti futuri. Già tanto orgoglio e soddisfazione per i risultati ottenuti sul web e le collaborazioni con altri canali, nonché fra le ultime più importanti quella con Disney, che ha chiesto ai videomakers di proporre una loro versione del classico La Bella e la bestia. I Casa Surace, infatti, hanno girato un video sulle favole in linea con il loro stile.