Al via la Festa del Mare UISP a Scario
Tra sport e ambiente tre giorni di attività nel Golfo di Policastro
Napoli – Tutto pronto per la quarta edizione della Festa del Mare UISP che aprirà i battenti domani, 30 giugno, nello splendido scenario del borgo di Scario, nel territorio di San Giovanni a Piro.
Gare, dimostrazioni, escursioni ma anche riflessioni su sport e ambiente nei tre giorni di attività, che si concluderanno domenica 2 luglio. Le attività previste saranno divise in promozionali e dimostrative, per l’avviamento allo sport, ed agonistiche per gli atleti che parteciperanno alle gare di nuoto. La giornata inaugurale sarà dedicata quasi per intero alle attività formative per tutti.
Alle 11 è in programma la cerimonia di apertura del villaggio sportivo, allestito nel Piazzale Margherita di Scario, con il saluto di benvenuto del sindaco di San Giovanni a Piro, Ferdinando Palazzo, e gli interventi di Ivo Capone, presidente UISP Campania, e Carmine Calvanese, presidente UISP Salerno.
Poi, il via alla fase più attesa, specie dai più piccoli, quella che prevede la possibilità di cimentarsi con tantissime attività: windsurf, vela, canoa, SUP, canottaggio, escursioni subacquee, beach volley, beach tennis, pallanuoto, attività ludiche tradizionali (calciobalilla, gioco della bandierina; tiro alla fune), tiro con l’arco, trekking, arrampicata sportiva.
Sabato 1 luglio, sulla spiaggia Prima Punta, lungo la Costa della Masseta, a partire dalle 11 ci sarà il raduno dei partecipanti alle gare di nuoto in acqua libera, con il 1° Trofeo Golfo di Policastro UISP. Alle 14, a dare spettacolo nelle acque del mare del Golfo di Policastro saranno i velisti, protagonisti della “Rotta al Tesoro”, attività promozionale di vela d’altura. Nel pomeriggio, spazio al tiro con l’arco, alla pallanuoto e alle discipline orientali del Tai Chi e Qi Gong. Alle 19, in Piazza Immacolata, sul Lungomare Marconi, si terrà il convegno dal titolo: “Vivere il Mare UISP – Lo Sportpertutti e le buone pratiche a tutela dell’ambiente”.
La seconda giornata con la Festa del Mare si chiuderà con le premiazioni delle gare di vela, beach volley, beach tennis e tiro con l’arco, con un buffet di prodotti tipici locali e intrattenimento musicale offerto dalla sezione di Scario della Lega Navale Italiana. L’ultimo giorno della Festa del Mare, domenica 2 luglio, sarà, invece, incentrata sulle attività promozionali di trekking, con una passeggiata sul Monte Bulgheria, e di windsurf, con il 1° Trofeo LNI Scario. La Festa del Mare UISP è organizzata dal Comitato regionale UISP Campania in collaborazione con il Comitato Territoriale di Salerno, il Comune di San Giovanni aPiro, la Provincia di Salerno e la Lega Navale Italiana sezione di Scario.