L’8 aprile la Carovana “Campania Donne” farà tappa ad Avellino

A presentare l'evento il campione Claudio Chiappucci: "Sarà un percorso cittadino notturno e non mancheranno emozioni". Foti: "Affiancheremo all'evento la notte rosa. Sarà un'occasione per l'intera città"

20160210_175934Avellino – L’ex ciclista  Claudio Chiappucci, soprannominato El Diablo, ha presenziato alla presentazione del secondo Giro Ciclistico della Campania “Donne”, categoria Junior ed Elite che si terrà ad Avellino l’8 aprile alle ore 20 e 30.  La città è stata, infatti, scelta quest’anno come una delle tre tappe della carovana rosa. Ad accogliere il campione che ha fatto la storia del ciclismo italiano il sindaco Paolo Foti, il vice sindaco Elena Iaverone, l’assessore alle Attività Produttive Arturo Iannaccone e Giovanni Cini della Ciclistica Avellino. 

Sarà un circuito cittadino corto che si svolgerà di sera, per questo sicuramente si potrà assistere a un evento spettacolare, ha affermato Chiappucci . Sopratutto non si potranno fare pronostici sui vincitori, può davvero succedere di tutto. Ricordo numerosi Giri d’Italia con traguardo proprio qui ad Avellino. I percorsi in Irpinia, fatti di numerosi sali e scendi non sono stati sempre facili,  ma sicuramente emozionanti. Ho visto sempre far bene la Campania a livello organizzativo. Tra l’altro c’è un’ evoluzione del settore femminile  del ciclismo e quindi è giusto curare manifestazioni di questo tipo“. 

Già disegnato il percorso della carovana: Corso Vittorio Emanuele, Piazza Libertà, via De Sanctis, Corso Europa, via G. Speranza, Viale Italia ed arrivo a Corso Vittorio Emanuele. 

E’ un’opportunità per la città di Avellino, ha sottolineato il primo cittadino Foti. D’altronde la mia era una famiglia di ciclisti. Quindi mi stanno  particolarmente a cuore queste eventi che attirano, tra l’altro, l’attenzione dell’intera comunità. E’ un motivo di grande soddisfazione avere qui come ospite un grande campione come Chiappucci. Spero nell’efficienza della macchina organizzativa per accogliere la manifestazione e che sia una bella serata di sport. Tutto quello che può ravvivare la vita della città va appoggiato“. 

Il Giro ciclistico “Donne” verrà affiancato dalla “notte rosa”, con negozi aperti fino a sera inoltrata, spettacoli e intrattenimenti vari. 

Mettiamo a disposizione degli organizzatori tutto ciò che serve e se sarà possibile anche un piccolo aiuto economico, ha affermato Iannaccone. Una iniziativa importante che si basa sull’entusiasmo e sulla capacità di Cini, figura storica del ciclismo avellinese. La speranza è quella di avvicinare i giovani a questo mezzo di locomozione che deve essere visto non solo come mezzo di attività sportive, ma anche come un mezzo alternativo per muoversi in città. Stiamo anche studiando  una serie di interventi per realizzare piste ciclabili che attualmente non ci sono”.

“Le donne saranno le protagoniste assolute di questo sport. E’ quindi un appuntamento imperdibile e il più importante del Centro Sud. Invito la cittadinanza a partecipare numerosa“, ha concluso il vice sindaco Iaverone. 

Source: www.irpinia24.it