Consiglio Regionale – Approvata mozione sulla salvaguardia dei siti campani
La Mozione è tesa ad aprire, tra l’altro, un tavolo nazionale di confronto con il Governo e con le parti sociali per salvaguardare il livello localizzativo e occupazionale dello stabilimento Alenia in Campania
NAPOLI – Il Consiglio Regionale della Campania, ha approvato all’unanimità la Mozione sulla salvaguardia produttiva e occupazionale dei siti Alenia in Campania.
La Mozione è tesa ad aprire, tra l’altro, un tavolo nazionale di confronto con il Governo e con le parti sociali per salvaguardare il livello localizzativo e occupazionale dello stabilimento Alenia in Campania, che, dal 1° gennaio di quest’anno, è una delle divisioni della nuova One Company costituita da Finmeccanica.
Negli ultimi anni, nel silenzio della politica nazionale e regionale, abbiamo assistito al trasferimento degli stabilimenti nei territori del nord, andando a depauperare ulteriormente il territorio meridionale, e azzerando la classe dirigente locale relegata ad un ruolo marginale; per il futuro non ci sono investimenti né linee di sviluppo ed è preoccupante l’assenza di programmazione.
Il tema della salvaguardia e dei nuovi investimenti nella nostra regione è un tema fondamentale che pone al centro dell’attenzione l’aerospazio, la microelettronica, l’aeroportuale e tutti i lavoratori coinvolti nei processi produttivi. Per troppi anni c’è stato il silenzio della classe dirigente locale nei confronti delle scelte nazionali.
Il tema non è soltanto quello della perdita immediata dei posti di lavoro ma la preoccupazione ancora più grave è che se si sottrae il cuore pulsante della progettazione industriale alla Campania e al Sud, inevitabilmente questi territori saranno definitivamente depauperati.