Vertenza Elital, nuova convocazione al MISE per il 22 Dicembre

Si discute riguardo la volontà espressa da Pugliese di costituire una Newco trasferendo i macchinari e i lavoratori in una nuova s.r.l.

elitalRoma – Stamattina alle ore 10.00 si è tenuto un confronto tra i referenti del Ministero, dott. Castano e dottoressa Gatta, e le parti sindacali rappresentate da Fim, Fiom, Uilm, Ugl e Fismic. Presente per la Fim – Cisl, Luigi Galano.  Assente Pugliese e Direzione Aziendale. 

Si discute riguardo la volontà espressa da Pugliese di costituire una Newco trasferendo i macchinari e i lavoratori in una nuova s.r.l. lasciando la situazione debitoria pregressa a carico della vecchia azienda Elital s.p.a.

Il Ministero e il sindacato non si rendono disponibili ad avallare ambigue operazioni di trasferimento di ramo d’azienda e bocciano la possibilità di sottoscrivere la procedura dell’art. 47. Soprattutto in considerazione del fatto che non sono ancora stati onorati i pagamenti delle spettanze dovute ai dipendenti e, ad oggi, non esiste un piano industriale.

L’incontro si chiude con la redazione di un verbale che fa la sintesi e formalizza le posizioni espresse. Una nuova convocazione al Ministero, fissata per il giorno 22 dicembre, è condizionata alla verifica del pagamento dei debiti verso i lavoratori che dovrà avvenire entro il giorno 15 dicembre come da impegno assunto da Pugliese in un precedente accordo al Mise.

 

 

Source: www.irpinia24.it