Xylella, Matera (FI): “Ben venga dichiarazione stato calamità, ma non basta”
La nota dell’onorevole Barbara Matera, esponente di Forza Italia ed europarlamentare del PPE
Roma – “Do atto al ministro Martina di aver decretato per la prima volta uno stato di calamità per emergenze fitosanitarie consentendo così l’accesso al fondo istituito per i primi interventi destinati al risarcimento degli agricoltori colpiti dal batterio Xylella ed anche per le aziende, la sospensione delle rate dei mutui e dei contributi assistenziali e previdenziali dei mutui”.
Lo afferma l’onorevole Barbara Matera, esponente di Forza Italia ed europarlamentare del PPE per la quale “si tratta di una buona notizia anche se, evidente non basta”.
Per l’onorevole Matera, “è necessario un ulteriore sforzo dell’Unione Europeo tanto in termini di sostegno finanziario quanto in termini di individuazione di interventi e misure atte a scongiurare tempestivamente e il più possibile l’eradicazione degli ulivi”.
“Ben vengano dunque gruppi di lavoro e task force di esperti ma, atteso che ogni giorno che passa la situazione diventa sempre piu’ complicata, – è l’appello dell’onorevole Matera – bisogna fare presto”.