Asl Avellino – Gara di appalto per la manutenzione degli impianti

La trasparenza della ASL AV

aslAvellino“La gestione Commissariale dell’ASL AV, diretta dal Dott. Mario Nicola Vittorio Ferrante, sin dal suo avvio ha improntato il proprio agire sui principi di trasparenza, integrità e correttezza amministrativa.

Mal si comprende, quindi, l’attacco della CGIL-FILLEA in merito alla problematica a margine evidenziata e sostanziata nelle nebulose denunce tese a produrre solo clangore mediatico.

In riferimento agli articoli di stampa apparsi sui quotidiani di oggi 16 giugno 2015 corre l’obbligo di restituire e riportare la vicenda nell’alveo di una corretta informazione, anche e soprattutto a garanzia dell’intera comunità.

Gli immobili oggetto di gara derivano dall’accorpamento delle due disciolte AA.SS.LL. AV1 e AV2, confluite nell’ASL AV, nonché dalla somma delle strutture contenute nei vecchi  contratti tutt’ora vigenti. Gli immobili citati dalla CGIL non potevano essere inseriti nella gara in quanto oggetto di lavori di adeguamento e ristrutturazione. Analogamente, al pari di essi, sono rimasti esclusi dall’appalto in parola, perchè non di proprietà dell’ASL AV, anche i Distretti Sanitari di Monteforte Irpino, Baiano ed Atripalda.

In punto tecnico vale la pena di precisare che tutte le procedure di gara sono espletate nella piena osservanza della vigente normativa che regola la materia in tema di appalti pubblici, in modo pedissequo, scrupoloso e, si ribadisce, TRASPARENTE.

Allo stato, la procedura è in avanzata fase di aggiudicazione da parte di idonea Commissione Tecnica, costituita da alte professionalità interne, nel rispetto dell’art. 84 del D.Lgs. 163/2006.

Per quanto attiene, invece, al “fatto strano” evidenziato negli articoli in parola e riferito all’indizione di una procedura di gara da parte di SORESA in data 08/05/2015 per gli stessi servizi, si precisa quanto segue:

  • in data 20/03/2015 (prot. SRA 2860) la SORESA ha fatto richiesta alla ASL AV del numero degli immobili, della superficie di essi, del personale dipendente e di un referente unico per poter effettuare sopralluoghi c/o le strutture di competenza ASL, in quanto la precitata società intende procedere all’espletamento di una gara unica denominata “multiservizio tecnologico” e contrassegnata come lotto n. 5, a cui afferiscono le AA.SS.LL. di Benevento ed Avellino e le AA.OO. “Rummo” e “Moscati”;
  • l’ASL AV ha immediatamente provveduto a trasmettere quanto richiesto e, allo stato, sono stati già eseguiti sopralluoghi da parte delle ditte interessate, oltre che calendarizzati e concordati con la spett.le SORESA tutti i necessari accessi futuri;
  • non va sottaciuto, infine, che ove, nelle more di aggiudicazione da parte di SORESA, venissero stipulati contratti autonomi dalle AA.SS.LL. e AA.OO. con ditte aggiudicatrici, i medesimi dovranno necessariamente riportare la clausola risolutiva in caso di attivazione di convenzione centralizzata regionale.

Si ritiene, pertanto, che i comportamenti tenuti da questa Amministrazione in ordine alla procedura in parola (come per tutte le procedure) siano stati improntati alla massima trasparenza e a favorire le condizioni di massima partecipazione da parte delle ditte interessate, il tutto, nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di appalti pubblici.”

Source: www.irpinia24.it