CSV Irpinia Solidale – Approvato il bilancio

Alla Regione la proposta di un tesoretto per il volontariato

Irpinia solidaleAvellino - Approvato all’unanimità il bilancio consuntivo 2014 del Centro Servizi per il Volontariato Irpinia Solidale. I soci ordinari del centro si sono riuniti in assemblea oggi, 22 maggio, per discutere e dare l’ok al riepilogo delle spese e dei proventi delle circa 140 associazioni afferenti ad Irpinia Solidale. L’incontro inizia con la premiazione del concorso indetto sulla pagina facebook di Irpina solidale, Volontariato in rosa, vinto dalla foto pubblicata dalla Pubblica Assistenza di Altavilla Irpina per poi passare ai punti di discussione all’ordine del giorno, specie sui dettagli del patrimonio netto e degli oneri sostenuti. 

Particolarmente significativo è l’intervento del presidente Stefano Iandiorio, che sceglie di spendere qualche parola sulla «chiusura del percorso del 2014», che definisce «tortuoso e difficile» a causa del ritardo con il quale sono arrivati i fondi destinati al volontariato: difatti, il primo versamento è avvenuto a fine ottobre 2014. Ma, al di là delle polemiche, il presidente decide anche di cogliere l’occasione per evidenziare i lati positivi del servizio offerto da Irpinia Solidale, cosicché l’incontro dei soci costituisca un «momento di sprono per tutti».

Iandiorio ha esplicitamente sottolineato il «riconoscimento dell’impegno dedicato agli altri in un’Irpinia sempre più deprivata dei servizi», in cui, per fortuna, c’è un «volontariato che opera nelle istanze sociali che rimangono senza voce». Tuttavia, «il futuro non è roseo: i fondi del 2015 non sono stati ancora erogati e comunque sono in diminuzione. Per questo, assieme agli altri Csv abbiamo proposto alla Regione di conservare un tesoretto da destinare alle associazioni di volontariato». 

Source: www.irpinia24.it