L’Ambito di Campobasso punta sui LEPS
www.irpinia24.it
Campobasso – Si è svolta lo scorso 3 agosto, presso la Sala Consiliare del Comune di Campobasso, la conferenza stampa sui risultati de “il Pronto Intervento Sociale”, alla quale hanno preso parte il Dirigente dell’Ambito Territoriale Sociale di Campobasso, Vincenzo De Marco, l’Assessore alle Politiche Sociali, Luca Praitano, e l’équipe multidisciplinare del Pronto Intervento Sociale.
Il PIS, attivato presso l’ATS di Campobasso, oltre ad essere un LEPS – ovvero un Livello Essenziale delle Prestazioni Sociali – è una misura di welfare che si pone a contrasto delle situazioni di bisogno e di emergenza sociale che si riscontrano sul territorio.
Presenti le testate giornalistiche del territorio molisano, impegnate nel compito di dare maggiore visibilità al servizio e sensibilizzare la popolazione residente in tema di “bisogno sociale”.
L’Assessore Praitano, nell’occasione, ha enfatizzando la necessità di affrontare le problematiche sociali in modo professionale e qualificato, soprattutto quando le situazioni di emergenza si verificano durante i giorni e/o gli orari di chiusura dei servizi sociali territoriali, ribadendo come il Servizio si ponga a supporto in primis dei cittadini, ma anche delle Forze dell’Ordine.
L’attenzione del Dirigente De Marco si è concentrata sull’importanza della continuità di tale Servizio sul territorio molisano, dove le difficoltà per i cittadini appaiono sempre più complesse e sommerse: “in questo contesto generale, garantire una risposta tempestiva e professionale ai cittadini che versano in situazioni di emergenza risulta il primo obiettivo da perseguire da parte dei professionisti del sociale, ma al contempo un obbligo e un dovere morale della società tutta”.
Avviso pubblico 1/2021 PrInS – a valere sulle risorse dell’iniziativa REACT-EU (Asse 6 – Interventi di contrasto agli effetti del COVID-19) – CUP D21H22000270006.