Grottaminarda (Av) – Celebrazione Festa della Repubblica

2 Giugno 1946 - 2 Giugno 2023

grottaminarda_avL’Amministrazione Comunale di Grottaminarda invita la cittadinanza a partecipare alle celebrazioni per la Festa della Repubblica venerdì alle 10,30 presso il Monumento ai Caduti.
Il 2 giugno 1946, attraverso un referendum popolare, gli italiani scelsero quale forma istituzionale dello Stato, la Repubblica che dunque compie 77 anni.
Una tappa fondamentale per la storia della Nazione che va sottolineata con la giusta solennità, un’occasione per ripercorrere il processo che ha portato alla democrazia.
Non dimentichiamo che il 2 giugno è anche la data in cui fu istituito il suffragio universale e le donne potettero finalmente partecipare al voto.
Il programma per la Festa della Repubblica a Grottaminarda prevede alle ore 10:30 il ritrovo in piazza Vittoria, la benedizione e deposizione di una corona sul Monumento ai Caduti ed i saluti istituzionali da parte di Virginia Pascucci, Presidente del Consiglio Comunale di Grottaminarda e di Marcantonio Spera, Sindaco di Grottaminarda.
 
grotta
Source: www.irpinia24.it