Il progetto “Musica per i Borghi ” si concluderà a Montefusco (AV)

Coinvolti gli alunni dell’ "Istituto Comprensivo Di Prisco" di Fontanarosa

montefusco_avAll’interno del Piano di miglioramento dell’offerta formativa, l’Istituto Comprensivo Di Prisco di Fontanarosa  ha elaborato per il corrente anno scolastico un progetto proposto dal Dipartimento di Musica e Strumento Musicale dal titolo “Musica per i Borghi”.

Il progetto vede coinvolti gli alunni delle classi dell’Istituto Comprensivo che, oltre a studiare musica, seguono con molto interesse e motivazione i percorsi di Strumento Musicale. Tale progetto rappresenta la sintesi di due aspetti che caratterizzano e determinano l’identità dell’IC Di Prisco: da una parte i caratteristici borghi, dall’altra una forte passione musicale .L’obiettivo principale, infatti, è la conoscenza della storia irpina, delle sue tradizioni, degli usi e costumi e i borghi storici della provincia di Avellino, realizzando un’esperienza unica con gli alunni e quelli delle scuole ospitanti, coinvolgendo le Amministrazioni locali, le Pro Loco e le associazioni del territorio.

Una visita guidata in tre diversi Borghi, precisamente, Prata di Principato Ultra, Castelvetere sul Calore e Montefusco, che presentano un centro storico molto interessante da visitare, storia e tradizioni da scoprire. Uno scambio di usi e costumi.

Il progetto si concluderà a Montefusco il giorno 24 Maggio con visita al centro storico, al carcere borbonico e con concerto musicale. Il connubio fra attività musicali e realtà dei borghi riuscirà sicuramente ad assicurare il successo della manifestazione, resa possibile anche grazie al contributo dei Sindaci dei Comuni del Comprensivo, all’ospitalità assicurata dai Comuni ospitanti e dalle Pro loco locali, con il Patrocinio della Provincia di Avellino, che hanno creduto nella valenza di questa iniziativa per la promozione culturale del territorio Irpino. 

Source: www.irpinia24.it