Salerno – Presentazione “Extrema ratio”, l’ultimo giallo di Giuseppe Esposito

24 febbraio 2023

extrema-ratio esposito coverSi presenta venerdì 24 febbraio 2023 alle 18 alla Feltrinelli di Corso Vittorio Emanuele 230 a Salerno “Extrema ratio”, l’ultimo giallo di Giuseppe Esposito, edito da Stamperia del Valentino (pagg 390, euro 24). Intervengono assieme all’autore, Clotilde Baccari Cioffi, Tino Iannuzzi, Antonio Corbisiero, Marcello Napoli, Claudia Izzo, Clara Mattia. Coordina Nello Palumbo. Commento musicale di Matteo Cantarella.

Siamo nella Salerno del 1923. Il fascismo è al governo del Paese da poco più di un anno, ma sui territori e nelle città la conquista e il consolidamento del suo potere è ancora in atto. Anche a Salerno è in corso una lotta intestina tra le due anime del PNF. Da un lato i rivoluzionari duri e puri alla Padovani e dall’altra i pragmatici, favorevoli a cooptare nelle file del partito la vecchia classe dirigente liberale. A capo della prima fazione è il fiduciario politico provinciale Matteo Accardi, il capo dei suoi avversari è l’avvocato Mario Jannelli. In questo clima già infuocato scoppia il caso dell’omicidio della Crestarella a Vietri. Lì viene trovato il cadavere di una giovane donna sgozzata e, dalle prime indagini, emerge il sospetto che il fiduciario provinciale possa essere coinvolto nella vicenda.

Il caso rischia di diventare eminentemente politico e viene cavalcato dagli avversari di Accardi. In queste condizioni così difficili il commissario Acquaviva è chiamato ad investigare. Grazie alle sue doti di investigatore di grande esperienza riuscirà anche stavolta ad arrivare alla verità, che sarà, come spesso accade, inaspettata.

Source: www.irpinia24.it