“Montemiletto, memoria sepolta”

I nuovi orari della mostra fotografica

WhatsApp Image 2023-01-30 at 10.05.49La mostra fotografica “Montemiletto, memoria sepolta. Vita pubblica e privata degli anni trenta del Novecento”, inaugurata lo scorso 26 dicembre, vuole far conoscere alcuni momenti di storia locale di cui si era persa quasi del tutto la memoria. Si tratta di una serie di immagini sviluppate da negativi in bianco e nero risalenti agli anni Trenta del secolo scorso e rinvenuti in modo casuale durante i lavori di ristrutturazione di un fabbricato situato in località Caponi: le pellicole fotografiche erano state nascoste all’interno di una cantina, sotto il pavimento, all’interno di una busta di carta con sopra scritto “Pubbliche manifestazioni”.
 
Lo stato di conservazione, tenuto anche conto delle condizioni del ritrovamento, era abbastanza discreto da renderne possibile la scansione e la stampa. Il materiale informativo raccolto restituisce alla nostra comunità eventi, momenti di vita quotidiana, immagini di persone e paesaggi del nostro passato. La divulgazione delle foto in esposizione rappresenta una vera e propria miniera di informazioni, contribuendo in modo significativo alla conoscenza di un importante periodo storico della nostra comunità, quello tra il primo e il secondo conflitto mondiale, durante il quale si assiste al processo di costruzione e “istituzionalizzazione” del regime fascista. 
 
L’evento organizzato dal Comune di Montemiletto, a cura di Simone D’Anna, si tiene presso il Castello della Leonessa situato in Piazza Umberto I, Montemiletto (AV) e rimane accessibile al pubblico nel fine settimana con i seguenti  orari: 
Sabato e domenica mattina dalle ore 10:00 alle ore 12:00
Sabato e domenica pomeriggio dalle ore 17:00 alle ore 19:00
 
 
Source: www.irpinia24.it