Parthenium Calling fa tappa ad Atripalda (Av)

Giovedì 15 Settembre 2022

Parthenium Calling Locandina 2Giovedì 15 settembre alle 20 nella chiesa di San Nicola da Tolentino, Via Roma, spazio alla pièce di e con Giulia Bocciero e Davide Simonetti, che racconta del legame profondo fra coltura e cultura

Continua il percorso di Parthenium Calling attraverso l’arte e il teatro con una tappa ad Atripalda per lo spettacolo nato da un’idea di Giulia Bocciero e Davide Simonetti, “Semis – Storie di un potere invisibile”. Sarà la chiesa di San Nicola da Tolentino – in Via Roma – a trasformarsi nello spazio scenico che ospitarà la pièce, giovedì 15 settembre alle 20.

Sinossi

Dietro ciò che mangiamo ci sono dei semi, delle persone, delle storie. 

L’intreccio di questi tre elementi provoca da sempre numerose implicazioni di tipo economico, politico e sociale. Dopo una formazione con Maxime Schmitt, contadino, attivista e divulgatore scientifico, coordinatore della MSPM, nasce SEMIs storie di un potere invisibile. Abbiamo scelto di raccontare questa complessità creando una serie di immagini e partiture fisiche legate ai temi della sparizione della biodiversità, dell’industria semenziera (la nascita e l’evoluzione dei cosiddetti ibridi F1), del legame profondo fra coltura e cultura.

Cinque scope piantate in fiaschi di sabbia, un teatrino di legno pieno di disegni, un vecchio, due giocatori di scacchi e una figura femminile immensa e misteriosa popolano la scena: un tappeto volante che sorvola con leggerezza la miseria e la follia dell’essere umano, la stanchezza e la gioia della terra. La grande quantità di storie, suoni, aneddoti e saperi raccolti durante il percorso di creazione ha reso SEMIs uno spettacolo intimo e comunitario, capace di connettere le persone del pubblico.

“Nessuno ha mai spiegato in maniera così chiara e semplice l’ibridazione dei semi!” Paola Migliorini, Professoressa Associata di Agronomia e Coltivazioni Erbacee presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Cn)

 

Source: www.irpinia24.it