Irpinia c’è, programma 4 Agosto

Sant'Angelo dei Lombardi


2016-02-23-12-00-00-Sant-Angelo-dei-Lombardi-Abbazia-del-Goleto-paesaggi-irpini-provincia-avellinoGiovedi 4 agosto, alle 19, nella suggestiva Abbazia del Goleto di S. Angelo dei Lombardi, si svolgerà “Borghi in scena, gli scrittori raccontano i luoghi dell’anima”. L’incontro è organizzato dalle Associazioni L’Iride presieduta da Maria Gabriella Alfano e Irpinia 7x, presieduta da Dario Bavaro e sarà dedicato all’Irpinia, alle sue espressioni materiali e immateriali, al suo paesaggio culturale, con un focus sui tre piccoli paesi di Cairano, Guardia Lombardi e Nusco e sugli scrittori che vi hanno ambientato i loro romanzi.

Nell’ambito del progetto, che gode del patrocinio della Regione Campania e dei comuni e della consulenza scientifica dell’università di Salerno, L’Iride ha prodotto uno short movie (regia di Concita De Luca) che intreccia le narrazioni degli scrittori Emilia Bersabea Cirillo per Cairano, Giovanni Marino per Nusco e Emanuela Sica per Guardia Lombardi con le immagini dei luoghi descritti e sarà proiettato nel corso della serata. L’incontro di giovedì 4 agosto, inserito nella rassegna “Irpinia c’e” organizzata dall’Associazione Irpinia 7x, guarderà all’Irpinia da angolazioni diverse, tra musica live, immagini, video. Oltre agli scrittori, interverranno i docenti dell’Università degli studi di Salerno Alfonso Amendola e Virginia Zambrano e il giornalista Annibale Discepolo. Seguiranno le testimonianze dei Sindaci Luigi D’Angelis, Francescantonio Siconolfi e Walter Vigilante. Al termine, la coreografia “Rarefazione”, creata per l’occasione da Hilde Grella e una degustazione di prodotti tipici.

Il progetto Le recenti iniziative per il rilancio dei piccoli borghi hanno fatto emergere lo straordinario potenziale di queste realtà, costituito da opere “minori” del Paese. Saperi antichi, competenze, opere di ingegno, piccole realtà locali, sono gli ingredienti su cui puntare per costruire strategie di sviluppo che contrastino il fenomeno dell’abbandono e per mostrare le eccellenze del territorio. I protagonisti sono sei romanzi e sei piccoli comuni delle aree interne della Campania (Cairano, Circello, Guardia Lombardi, Giungano e Nusco) in cui sono ambientati. Guide d’eccellenza gli scrittori,  che ritornano nei luoghi in cui sono ambientate le loro storie, condividono suggestioni e idee di sviluppo. “Borghi in scena, gli scrittori raccontano i luoghi dell’anima” è un progetto “aperto” realizzato dall’Associazione L’Iride che proseguirà coinvolgendo altri scrittori e altri territori.

Source: www.irpinia24.it