Irpinia ’80, domani il ricordo con la Protezione Civile a Mercogliano

“Le esperienze della Sanità Pubblica nei Terremoti a 41 anni di distanza dal Terremoto dell’Irpinia”

Locandina_Mercogliano_23_novembre_2021 (1)L’evento è promosso dal CeRVEnE in collaborazione con il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, L’Osservatorio Permanente sul Doposisma della Fondazione MIda e la Protezione Civile della Regione Campania.

Ogni anno il Cervene ricorda il 23 novembre 1980 con un evento da tenersi in una delle aree colpite dal sisma dell’Irpinia. Negli anni scorsi, gli eventi si sono tenuti in Irpinia presso l’Abbazia del Goleto, a Pertosa (SA) presso la Fondazione MIdA e nel 2020 in modalità remoto con ospiti da tutta Italia. Si tratta di una data rilevante per la nascita della Disastrologia veterinaria ad opera del Prof. Adriano Mantovani, che con la sua equipe di giovani medici veterinari intervenne dopo il sisma, ponendo le basi per una nuova prospettiva organizzativa di medicina veterinaria in emergenze non epidemiche.

Quest’anno il ricordo, la commemorazione ma soprattutto il dibattito sulle calamità e le emergenze si terrà a Mercogliano in provincia di Avellino, con una serie di appuntamenti iniziati ieri 21 novembre, con una giornata di formazione per i volontari di protezione civile, e proseguirà la mattina del 23 Novembre con una sessione del Corso di formazione in “Sicurezza alimentare nelle emergenze” organizzato dall’Università Federico II di Napoli. Nel pomeriggio si terrà una tavola rotonda dalle 15.30 alle 17.30 con la presenza delle Istituzioni locali. 
Tra gli interventi di quest’anno, prestigiosa e preziosa sarà la Lectio Magistralis su Adriano Mantovani da parte di Romano Marabelli, Consigliere Sostituto del Direttore Generale dell’OIE (Organizzazione mondiale della sanità animale).
Tra gli altri interventi quelli di Claudia Campobasso, Protezione civile Regione Campania, Luigi Possenti dell’IZSAM, Stefano Greco dell’Università degli Studi dell’Aquila e numerose testimonianze di professionisti intervenuti nei diversi terremoti.
Source: www.irpinia24.it