“SiAmo Pratola Serra”: “Avvisi di garanzia dalla Procura per falso e turbativa d’asta!”

Così in una nota l’ex minoranza in Consiglio comunale

artPratola Serra – “Dopo la chiusura delle indagini riguardanti il bilancio e il prefabbricato adibito a scuola, si accendono i riflettori anche sulla gestione degli eventi quale il “Premio Pratola Serra nel Mondo”.”

E’ quanto afferma in una nota “SiAmo Pratola Serra” l’ex minoranza in Consiglio comunale.

Apprendiamo dalla stampa della chiusura delle indagini che il PM Dott.ssa Maria Teresa Venezia, ha notificato all’ex sindaco Emanuele Aufiero, alla commissione di gara e all’allora responsabile del settore, nonché allo stesso titolare dell’impresa aggiudicataria dell’organizzazione dell’evento. I reati contestati: Falso e Turbativa d’Asta! La provenienza dei fondi, per il finanziamento dei grandi eventi organizzati dalle amministrazioni Aufiero, è stata spesso al centro del dibattito politico, ma vi è da dire che in questo caso il contributo di 70 mila euro c’era veramente e fu motivo di grande soddisfazione per il Sindaco Emanuele Aufiero, e l’Amministrazione Comunale, che in un comunicato annunciavano il grande risultato raggiunto, per la bontà e la grande valenza progettuale riconosciuta dalla Regione Campania“, evidenzia l’ex gruppo di opposizione.

 ”Ma ben presto emersero palesi incongruenze a partire dal Verbale di Gara che, consegnatoci in copia, risultava illogico, controverso e totalmente estraneo dalle regole del Mercato della Pubblica Amministrazione: il MEPA. È bene, oggi, quel Verbale viene giudicato dalla Procura essere un falso! Ma nell’Avviso di Garanzia vi è molto di più! Leggiamo, infatti, che prima ancora di indire la Gara per la scelta del contraente che avrebbe organizzato l’evento, il sindaco Aufiero ingaggiava artisti per conto della Ditta che verosimilmente, il mese successivo, si aggiudicava effettivamente l’appalto, ed era la stessa Ditta, sempre mesi prima della gara, a rivendicarne l’aggiudicazione“, continua l’ex minoranza.

Fatti che, se confermati, neanche meritano commenti e ai quali va aggiunto che la Gara RDO MEPA neanche risulterebbe conclusa, attraverso il portale telematico della Pubblica Amministrazione. In buona sostanza, si ripete quanto accaduto con la struttura adibita a scuola ed è superfluo ricordare che alle nostre richieste di chiarimenti o revoche di quanto deliberato, abbiamo sempre ricevuto in risposta l’arroganza incoraggiata dal mutismo assoluto dell’aula consiliare. Questo conferma ulteriormente le nostre valide ragioni di sottoporre le questioni agli Organi competenti, senza scadere in sproloqui o profetiche insinuazioni“, prosegue l’ex gruppo di opposizione.

Ci abbiamo messo la faccia e con atti Sottoscritti e Protocollati, abbiamo condotto la nostra azione amministrativa nella piena responsabilità del ruolo affidatoci dai cittadini. L’evoluzione dei procedimenti in essere non cambieranno lo stato di fatto, perché il danno economico e sociale prodotto, è la triste realtà nella quale è sprofondato il Comune di Pratola Serra, trascinato da una classe politica e dirigenziale già rivelatasi inadatta ed incompetente. Bisognerà voltare pagina e lasciare alla Storia 13 anni di una amministrazione che si proclamava essere la storia … ma si è poi rivelata la peggiore mai scritta“, conclude l’ex minoranza.

Source: www.irpinia24.it