Roccabascerana – Prosegue la III edizione del Premio VIAN

Dal 16 settembre al 2 ottobre si potrà visitare la mostra di pittura dell’artista Stefano Bonavita

Locandina Evento 16 settembreRoccabascerana – Prosegue senza sosta la III edizione del Premio VIAN.

Questa del 2021 è un’edizione che ha segnato una vera e propria frattura con il passato, nel senso più positivo del termine.

Un’evoluzione dedicata a tutte le forme d’arte. Dal 16 settembre al 2 ottobre si potrà, infatti, visitare una mostra di pittura dell’artista Stefano Bonavita dal titolo “L’Essere dell’umano”. Pittura e non solo. Grazie alla preziosa collaborazione della Proloco di Roccabascerana, alla visione dell’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Del Grosso e alla ideazione progettuale del direttore artistico Renato Maffei, il 16 settembre verrà inaugurata, oltre alla personale di Bonavita, anche la mostra fotografica “Roccabascerana a colori”. Protagonisti i più significativi scorci proprio del comune della valle caudina, con le fotografie di Arturo Gargiulo, Mario Donisi, Franco Testaverde e Pino Pagnozzi. Preziosa è stata la collaborazione del laboratorio fotografico di Enzo Pagnozzi.

Stefano Bonavita esprime evidentemente contrastanti sentimenti dell’essere umano, ma che rappresentano proprio l’essere di ciascuno di noi. I nostri pregi e i nostri difetti, ma soprattutto le nostre emozioni, positive e negative. I suoi dipinti dai colori caldi e freddi, contrasti e colori rappresentano un viaggio introspettivo con un occhio esterno. Ciascuno di noi – prosegue il direttore artistico – può rivedersi e può rivedere il proprio stare nel mondo, da soli o in compagnia, ma esserci”.

Questa mostra rappresenta il gran finale del finanziamento POC concesso dalla Regione Campania per i grandi eventi del territorio. Roccabascerana è stata destinataria di questo tipo di attenzione della Regione Campania e può annoverarsi tra i Grandi Eventi di importanza nazionale. Dopo il successo del grande concerto dell’Orchestra sinfonica Bulgaria Classic diretta del M° Antonino Armagno e dello spettacolo teatrale della compagnia Enigma o.d.v., l’Amministrazione Comunale il 16 settembre avrà la possibilità di far conoscere anche la nuova Biblioteca Comunale, istituita all’interno della struttura “Centro Arti e Cultura” nella frazione Cassano Caudino di Roccabascerana.

Quale miglior luogo per ospitare la mostra di Bonavita, la mostra fotografica su Roccabascerana e la Biblioteca comunale se non il centro che porta il nome delle Arti e della Cultura quali elementi volano per lo sviluppo del territorio”, dichiara il Sindaco Roberto Del Grosso. Appuntamento imperdibile, quindi, quello di giovedì 16 settembre alle ore 18.30 presso il Centro “Arti e Cultura” di Cassano Caudino.

Source: www.irpinia24.it