Sant’Angelo Dei Lombardi – Evento di “Moto Terapia” per i ragazzi del Centro Autismo

Con la partecipazione del campione mondiale di snowboard Alvaro Dal Farra

Alvaro Dal FarraSant’Angelo Dei Lombardi – L’RTI autismo Avellino, consorzio di imprese a cui è affidata la gestione del Centro Autismo realizzato dall’Asl di Avellino all’interno dell’ospedale G. Criscuoli Frieri di Sant’Angelo dei Lombardi, in collaborazione con l’associazione Amdos di Ariano Irpino, organizza per il giorno lunedì 13 settembre alle ore 10.00, un evento dedicato alla “moto terapia” che vedrà la partecipazione del campione mondiale di snowboard e pilota di freestyle motocross Alvaro Dal Farra.

La manifestazione si svolgerà prestando massima attenzione al rispetto della sicurezza e alle normative anti-Covid. Sull’ampia terrazza del centro il campione Dal Farra si esibirà inizialmente in uno spettacolo di freestyle, successivamente darà la possibilità ai ragazzi che lo richiederanno, di salire sulle moto e percorrere qualche metro insieme al pilota.

La Moto Terapia Nasce nel 2008, è gratuita, efficace (fa parte delle terapie ricreative rivolte ai soggetti più fragili) e consiste semplicemente nel fare salire in sella a moto da cross o quad, guidati da piloti professionisti, tutti coloro che vivono qualsiasi condizione di disabilità (non c’è limite di età, peso, altezza o invalidità). Grazie all’energia positiva espressa dai piloti e all’approccio amichevole, la paura lascia spazio all’adrenalina e le barriere psicologiche e fisiche vengono dimenticate. La Moto Terapia dal 2014 è entrata negli ospedali, all’interno dei quali i bambini ricoverati hanno provato emozioni indescrivibili.

L’auspicio è che nell’evento di lunedì anche i ragazzi che frequentano il Centro Autismo dell’ospedale G. Criscuoli Frieri di Sant’Angelo dei Lombardi possano provare tali emozioni, trovare stimoli positivi e soprattutto divertirsi.

Source: www.irpinia24.it