Montoro – Presentazione del documentario “Aterrana Pietre Vive”

Giovedì 9 settembre a partire dalle 19.30

240823476_263775562055163_5172075647280697671_nMontoro – Sarà presentato ad Aterrana, frazione di Montoro (AV), giovedì 9 settembre a partire dalle 19.30, il documentario “Aterrana – Pietre Vive”, realizzato dall’Associazione Culturale CONTEMPORANEAmente; un omaggio al borgo storico di Aterrana, al fine di valorizzarne la conoscenza e sostenerne la salvaguardia.

Il documentario, realizzato con mezzi propri dai soci dell’Associazione CONTEMPORANEAMENTE, rappresenta il primo di una serie dedicata alle frazioni di cui è composta la Città di Montoro, al fine di riscoprirne tradizioni locali, bellezze storiche, architettoniche e paesaggistiche, nell’ambito di una politica di valorizzazione e riscoperta dei piccoli centri dell’entroterra irpino, da anni centro di appassionati dibattici letterari e culturali e, spesso, politici.

Situato alle pendici della catena Taurina, il borgo di Aterrana risale con molta probabilità ad epoca preromana. Oggi Aterrana è soprattutto un affascinante borgo di origine medievale, in gran parte costituito da suggestivi palazzi in rovina o abbandonati, che ne fanno la meta privilegiata per visite nostalgiche da parte di estimatori e turisti.

La bellezza di questo antico borgo è racchiusa tutta nei suoi angoli, nelle aie e nei cortili un tempo vissuti da famiglie contadine; nei piccoli vicoli che s’inerpicano nel centro storico, tra archi e finestre diroccati, che si affacciano sulle vicissitudini di un popolo che non ha dimenticato le proprie radici.

Programma: ore 19.30: visita del centro storico di Aterrana e del Museo Contadino di Eugenio Gaetano Parrella; ore 21.00: proiezione del documentario ‘Aterrana – Pietre Vive’

Alla serata interverranno: Girolamo Giaquinto Sindaco Città di Montoro; Raffaele Guariniello Assessore alla Cultura; Rino Genovese Giornalista RAI; Eliana Petrizzi Artista. Modera la serata Milena Acconcia. Interventi musicali: Caterina D’amore, Alessio Trerrotola, Oreste Giaquinto, Marco Giaquinto del Gruppo Popul’art ‘Gli Aterranesi’. Letture Carmine Iannone.

In ottemperanza al DPCM del 23/07/2021, la partecipazione all’evento è consentita ai possessori di Green Pass, e previa prenotazione via messaggio whatsapp al nr. 3891629853.

Source: www.irpinia24.it