Gelate aprile: Coldiretti Campania, riconosciuto stato calamità

In relazione al periodo 7-9 aprile 2021

Coldiretti CampaniaIl Ministero delle Politiche Agricole ha riconosciuto il carattere di eccezionalità causati alle produzioni agricole dalle gelate che hanno colpito ampie aree della Campania nel periodo 7-9 aprile 2021.

Lo comunica la Coldiretti Campania, che ha spinto per lo stato di calamità, mettendo a disposizione della Regione le proprie strutture tecniche territoriali per raccogliere le informazioni utili alla stato di calamità.

Le aree interessate toccano quattro areali. Nell’areale 1 di Caserta sono compresi i Comuni di Capua, Bellona, Pastorano, Vitulazio per le colture danneggiate di pomodoro da industria, pesco, albicocco, susino, nettarina, ciliegio, actinidia.

Per l’areale 2 di Caserta i Comuni coinvolti sono Aversa, Carinaro, Casaluce, Cesa, Lusciano, San Marcellino, Teverola, Trentola Ducenta, Villa Di Briano per danni a pesco, albicocco, susino, nettarina. Nell’areale 3 di Caserta sono compresi i territori di Alvignano, Baia e Latina, Caiazzo, Castel Campagnano, Castel di Sasso, Dragoni, Formicola, Liberi, Piana di Monte Verna, Pontelatone, Rocchetta e Croce, Ruviano per danni a vite, melo, pesco, albicocco, susino, kiwi, nettarina, ciliegio.

Per l’areale di Napoli sono coinvolti i Comuni di Afragola, Arzano, Bacoli, Caivano, Calvizzano, Cardito, Casalnuovo Di Napoli, Casandrino, Casavatore, Casoria, Crispano, Frattamaggiore, Frattaminore, Giugliano In Campania, Grumo Nevano, Marano di Napoli, Melito di Napoli, Monte di Procida, Mugnano di Napoli, Pozzuoli, Qualiano, Quarto, Sant’Antimo, Villaricca per danneggiamenti alle colture di melo, pero, pesco, nettarina, albicocco, ciliegio, susino, vite, pomodoro.

Source: www.irpinia24.it