Gruppo Giovani Industriali Napoli : webinar su mercato dei capitali e finanza per la crescita delle imprese

Il presidente di GGI Napoli, Di Ruocco: “Conoscere le opportunità per la crescita aziendale diventa ancora più importante in questo momento storico”

LOCANDINA EVENTO 15-04 (3)Napoli – “Mercato dei capitali e finanza alternativa per la crescita delle aziende campane nell’era post covid”. Questo il titolo di un ciclo di tre incontri webinar, su tematiche diverse, organizzati dal Gruppo dei Giovani Imprenditori dell’Unione Industriali Napoli in collaborazione con Borsa Italiana ed Elite, il programma di Borsa Italiana per la formazione e il tutoring delle imprese che vogliono intraprendere un percorso di sviluppo organizzativo e manageriale.

 “Il mercato dei capitali per l’economia reale” rappresenta il primo appuntamento in calendario per giovedì 15 aprile sui i temi: “Come prepararsi per il capitale di rischio”, illustrato da Michele Agazzi di Elite e “La quotazione in Borsa per una PMI”, tema presentato da Marco Cipriano (Sciuker Frames) e Fabio Brigante (B.I). 

Ad aprire i lavori saranno il presidente di Unione Industriali di Napoli, Maurizio Manfelloto, e il presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Uin Alessandro Di Ruocco. Ospite d’eccezione l’AD di Borsa Italiana Raffaele Jerusalmi. Concluderà l’incontro online, moderato dal Consigliere Gruppo Giovani Gianluca Galano, la Presidente del Gruppo Piccola Industria Uin e Vicepresidente Uin con delega al Credito e Finanza, Anna Del Sorbo.

“Oggi siamo chiamati a innovare non solo nelle tecnologie e nella propensione a fare rete, ma anche sotto il profilo finanziario, utilizzando strumenti alternativi al tradizionale affidamento bancario”, sostiene Maurizio Manfellotto,  che prosegue: “L’Unione Industriali Napoli è fortemente impegnata in tale direzione, promuovendo occasioni di approfondimento e divulgazione delle opportunità disponibili. Abbiamo ottenuto ad esempio lusinghieri risultati di partecipazione delle associate alla piattaforma Elite di Borsa Italiana. L’auspicio è che la ripresa post pandemia si accompagni a un ricorso sempre più frequente al mercato dei capitali anche da parte delle pmi locali”.

“Conoscere le opportunità circa i mercati di capitale e di finanza per la crescita aziendale diventa ancora più importante in un momento storico come questo –Alessandro Di Ruocco - Pres GGI Napoli sottolinea Alessandro Di Ruocco-. Approcciarsi alla crescita aziendale valutando percorsi finanziari come l’ingresso in AIM (Alternative Investment Market), minibond o anche fundraising è un cambio culturale necessario. Confrontarsi con Borsa Italiana ed Elite, tra l’altro con la partecipazione dell’AD di Borsa Italiana Raffaele Jerusalmi, è un’occasione più unica che rara”.

 I lavori, che iniziano con il primo appuntamento dal titolo “La Borsa a supporto della crescita”, apriranno il ciclo webinar il 15 aprile (ore 17), mentre gli altri due incontri: “Opportunità e sfide sul mercato dei minibond” e il conclusivo “Opzioni di fundraising per PMI e Startup” si svolgeranno rispettivamente il 22 e 29 aprile sempre alla stessa ora. 

Source: www.irpinia24.it