Gadit ringrazia i volontari della sede di Flumeri

La nota del Vicepresidente Gadit Avellino

gaditIl Vicepresidente della Gadit (Guardie Ambientali D’Italia) sez. Avellino, Responsabile delle Guardie Zoofile Pepe Ciro e a dare questa nota stampa.

“In qualità di responsabile delle Guardie Ecozoofile del Gadit Avellino, ente ben radicato nel capoluogo e nella provincia operante sul territorio irpino da 7 anni, si complimenta per l’attività svolta dalla sede operativa di Flumeri (AV). Lo stesso nucleo si è distinto portando a termine varie attività di vigilanza ambientale e zoofila e soccorrendo vari animali feriti nonché prodigandosi  nello sviluppo di vari progetti associativi sulla valle ufita.

Aprendo una parentesi sulla difficoltà e la morfologia del territorio dell’Ufita una valle dell’Appennino campano, situato nella parte nord orientale della Provincia di Avellino che arriva fino al confine con la Regione Puglia. Nelle attività premiali della Gadit Avellino  vanno premiati per il profuso impegno nelle attività menzionate  il Sig Antonio Oppito e il Sig Domenico Riccio : ricordando che le attività svolte da  guardie zoofile volontarie nominate in base alla Legge 189/2004 hanno compiti di vigilanza sul rispetto della L.189/2004 e delle altre norme relative alla protezione degli animali. In questi anni le Guardie Zoofile hanno operato in gran parte del territorio nazionale a titolo gratuito ed hanno contribuito in maniera sostanziosa al contrasto di attività illegali a danno della fauna e dell’ambiente, quali: bracconaggio, macellazione abusiva, maltrattamento di animali, randagismo, combattimenti clandestini, traffico illegale di animali d’affezione e/o fauna protetta, etc.

Le Guardie Zoofile operano disarmate ed hanno la responsabilità civile e penale delle proprie azioni e degli eventuali errori e/o abusi negli atti pubblici da loro redatti. Se consideriamo che le Guardie Zoofile volontarie in caso di contenzioso non hanno nessun tipo di trattamento di riguardo, perché il pensiero comune è che non gli è stato ordinato dal dottore di fare quel tipo di attività, dunque, se vogliono esercitare tali poteri, devono dimostrare di essere più professionali o preparati rispetto a altri “colleghi” che svolgono le stesse mansioni per professione. Lo devono dimostrare durante i controlli ai trasgressori e non, che non vedono le guardie volontarie con la stessa simpatia con cui vedono il volontario di croce rossa, protezione civile, etc, lo devono dimostrare nelle sedi opportune davanti ai legali dei trasgressori o presunti tali, lo devono dimostrare davanti ai funzionari delle amministrazioni statali e non per ultimo davanti a alcuni animalisti o ambientalisti che a volte non capiscono i limiti imposti dalla Legge, leggi che non sono emanate dagli organi di controllo ma dai legislatori.

Le Guardie Zoofile hanno un decreto Prefettizio che viene rinnovato ogni due anni e per il rinnovo viene richiesto un indagini e di polizia, per verificare  il mantenimento dei requisiti  di  buona condotta del soggetto richiedente, la verifica dei requisiti di buona condotta è affidata agli organi di Polizia competenti per territorio .Un esempio per descrivere la devozione alla causa che dimostrano le gpg volontarie ,   Gli Steward sono dei semplici operatori pagati che operano per dei Club di diritto privato mentre le guardie zoofile ,sono agenti volontari non retribuiti che operano per il bene collettivo e per il rispetto della Legge. Non riteniamo giusto che in questi tempi di tagli alle spese, di carenza di personale nei vari organi di controllo venga penalizzata una categoria che opera gratuitamente con enormi responsabilità personali, una categoria che ha  la funzioni di polizia giudiziaria nel contrasto di fenomeni legati alla criminalità organizzata come i combattimenti illegali o competizioni e/o manifestazioni vietate che oltre ad un giro di soldi derivanti dalle scommesse illegali rappresentano anche un modo per manifestare pubblicamente il controllo dei clan sul territorio, poi la stessa categoria non viene ritenuta capace di intervenire su fenomeni molto più banali come la caccia, gli allevamenti o la macellazione, etc. Si ringraziano tutti i componenti della famiglia allargata della Gadit Avellino che dimostrano giornalmente il loro attaccamento alla causa.”

Source: www.irpinia24.it