Patto risorse idriche, Bochicchio (M5S): “La gestione dell’acqua deve essere pubblica”

Le parole di Carmen Bochicchio, candidata al Consiglio regionale della Campania per M5S

Volantinaggio Giornata mondiale Acqua 2019Sottoscrivo il patto per l’acqua pubblica del comitato Acqua Bene Comune – Aspettando Godot perché la posizione del Movimento 5 Stelle è nota da tempo. La gestione dell’acqua, nostra prima stella polare, deve restare in mano pubblica”, così la candidata al Consiglio regionale della Campania per il Movimento 5 Stelle, Carmen Bochicchio.

Gestione pubblica nel rispetto del referendum del 2011 e riequilibrio, anche finanziario, tra i territori. Il più grande bacino idrografico del Sud è formato dalle sorgenti di Caposele, Cassano, Montella e Conza che alimentano non solo l’Irpinia ma anche altre province e regioni. Eppure molte comunità in estate restano a secco a causa di guasti delle condotte o sospensioni programmate per carenza idrica. Non è più accettabile. Bisogna garantire un approvvigionamento senza problemi e una riqualificazione delle reti per evitare sprechi e disagi ai contribuenti. Si stimano perdite superiori al 50% della massa idrica prelevata alla fonte dovute ad un sistema di distribuzione vecchio e fatiscente.

Si deve fare di più e meglio sul fronte degli interventi infrastrutturali anche utilizzando i fondi che arriveranno prossimamente. Per non parlare poi della questione della sperequazione tariffaria in Irpinia, cui va posto rimedio. Quella sull’oro blu è una battaglia di civiltà che prescinde dal colore politico. Io stessa, nel mio percorso di cittadinanza attiva, ho scritto un manifesto per i Meetup dell’Irpinia e del Sannio sull’acqua pubblica. Per cui sottoscrivo convintamente il patto lanciato dal comitato, impegnandomi fin da ora a porre in essere ogni azione utile a preservare questa risorsa importantissima per i nostri territori”, conclude Bochicchio.

Source: www.irpinia24.it