Coronavirus, Ficco: ” Vietare vendita e uso di mascherine ffp3 e ffp2 con filtro in pubblico”

Lo chiede con forza, al governo nazionale e a quelli regionali, il presidente nazionale del Saues, sindacato autonomo urgenza emergenza

FOTO PAOLO FICCO PRES NAZ SAUES 118Una norma che vieti la vendita e l’uso delle mascherine ffp3 e ffp2 con filtro in pubblico. Lo chiede con forza, al governo nazionale e a quelli regionali, il presidente nazionale del Saues, sindacato autonomo urgenza emergenza, Paolo Ficco.

“Questi dispositivi, di cui oggi ne vediamo tantissimi esemplari per strada – spiega Ficco -, servono esclusivamente a proteggere gli operatori sanitari alle prese con pazienti contagiati. Non devono essere indossati da altri e mai in pubblico perché, pur non consentendo la trasmissione del virus a chi le indossa, lo intercettano comunque rimettendolo nell’aria con grave rischio di contagio per gli altri”. “Ribadiamo: in pubblico, sia per strada che al chiuso, bisogna indossare esclusivamente le mascherine chirurgiche, mai le ffp3 o le ffp2 con filtro”.

“E’ evidente che a questo punto, per scongiurare i gravissimi rischi di questa pericolosissima tendenza ad indossare queste mascherine in pubblico, servono norme drastiche ed ad horas per vietarne la vendita a chi non può esibire un tesserino professionale di operatore sanitario e proibirne l’utilizzo al di fuori dei luoghi deputati alla cura diretta dei pazienti contagiati”. “Faccio pubblico appello al governo e ai presidenti delle Regioni perché considerino questa stringente necessità”, conclude il presidente del Saues.

 

Source: www.irpinia24.it