Chiusano San Domenico – Il Sindaco : “Restate a casa”
Il programma anticorona
Chiusano San Domenico - ” Chiusano San Domenico, suggestivo borgo d’Irpinia, ha la fortuna di essere amministrato da un sindaco di grande lungimiranza, determinazione, concretezza. E, soprattutto – in questi sterili tempi in cui la gran parte degli amministratori e dei politici, vive, per lo più, di mediocrità, millantato credito e deliri di onnipotenza – il sindaco Carmine De Angelis, si distingue per la sua capacità di aderenza, adeguazione tra il Dire e il Fare. Niente proclami , niente stilemi autoreferenziali : siamo di fronte a un ‘visionario’ per usare un termine spesso adusato, ma – in questo caso – più che pertinente! Parliamo di un sognatore , di uno che la ‘visione’ del sogno e del concreto , ce l’ha ben chiare. Uno che sogna ad occhi aperti, con le radici umane, culturali, comportamentali, profonde, innervate nella realtà territoriale, in cui – da tempo – opera. Un Sindaco che non vagheggia chimere. E, costruisce - a fatica – ma con lo sguardo sempre aperto sull’Oltre - e, ogni giorno – un pezzo di Futuro. Per il bene della sua comunità. E non ci meraviglia molto il fatto che , Carmine De Angelis, oltre ad attivare lo smart working per i dipendenti comunali, sia stato il primo sindaco, in Irpinia, a trasformare il dramma Coronavirus in una fucina , un laboratorio – narrante – di idee, comunicati, appelli alla cittadinanza., con un servizio, in diretta streaming, su fb.
Un programma ‘ anticorona’ dal palinsesto sempre ricco di contenuti , che riannoda i fili tra il singolo e la comunità e crea un senso di unitarietà e condivisione. Un modo, per ravvicinare quel limite che – nostro malgrado, siamo costretti a non superare, a causa di un virus letale, contagioso, che cammina se noi ci spostiamo. Restiamo a casa, dunque, dice De Angelis. Ma , ogni giorno, con incontri in diretta streaming, che rinfocolano l’animo e danno l’idea che il Sindaco, l’Amministrazione, il Parroco, la Misericordia, la Protezione Civile, tutte le Istituzioni siano li. Al tuo fianco. Vicine, presenti. Pronte a intervenire, a gestire l’emergenza. E, ancora, nel palinsesto, è inserita una sezione dedicata ai bambini, con la narrazione di favole. Si, proprio quelle che aiutano a crescere, a fugare la paura di vivere! Ma, il progetto innovativo, avveniristico , in tempi di crisi Coronavirus , è quello che il Sindaco Carmine De Angelis, ha ideato, con la collaborazione e l’ausilio dell’ azienda Dimar, di Modena - che produce moduli e strutture sanitarie di pronto intervento - e la Irondom, di Chiusano, che progetta e costruisce edifici e case in Steel Frame (acciaio alleggerito), stratificate a secco e con l’utilizzo di termoriflettenti ultrasottili. Una proposta logistica, per combattere il coronavirus, e arginare, precorrendo i tempi, le potenzialità dei suoi devastanti effetti.
Il progetto del Sindaco, in linea con gli intenti delle due aziende interessate alla sua realizzazione, è , in sintesi, quello espresso da Alfonso Mastantuoni, amministratore della Irondom: “ Quello che vogliamo realizzare, con il sindaco, è tirar fuori dei moduli accoppiabili fra loro, per poter allestire dei campi esterni , in modo da poter gestire i pazienti infetti, all’esterno delle strutture ospedaliere o dei presidi sanitari. L’azienda Irondom realizzerebbe, la struttura con due posti letto , munita di una struttura di areazione di ossigeno. Il tutto, realizzabile in soli tre giorni. Ciò consentirebbe un validissimo aiuto all’emergenza sanitaria e ospedaliera, per supportare o sostituire le tende, attualmente allestite. Le strutture, di tipo modulare, partono da un modulo a due, fino ad arrivare a un modulo a più incastri. Il tutto, naturalmente, connesso con apparecchiature strutturali e infrastrutturali. A ciò, si accompagnerebbe un impianto idoneo, con caschi di areazione , forniti dalla Dimar – una realtà di eccellenza internazionale nel campo biomedicale- che potrebbero , con le adeguate strutture di ventilazione, salvare molte vite, ed essere di completamento a una logistica che, ora, più che mai, deve essere di immediatezza.
Il Sindaco Carmine De Angelis vorrebbe avviare la proposta di un protocollo d’intesa con la Regione Campania, l’Asl, e la Prefettura , al fine di prendere in considerazione l’idea di costruire queste strutture modulari , con una convenzione per l’acquisto, a prezzi modici, di caschi di areazione e profilare, cosi,una ipotesi di soluzione, per scongiurare il peggio. Un barlume di luce, in fondo al tunnel. Un progetto strategico, che potrebbe diventare una realtà salvifica, per molte vite umane, ed evitare congestioni ospedaliere. E come auspica il Sindaco, una proposta che apra uno spiraglio, affinchè “finalmente questo periodo buio possa finire e rinascere la speranza”. Speriamo, per il Bene di tutti, che questa idea, possa divenire realtà”.