Santa Messa in ricordo delle Vittime del Dovere

Domenica 15 dicembre presso il Duomo di Caserta

Screenshot_2019-12-10 Locandina_MessaCaserta_2019_OK pdfCaserta – Si terrà domenica 15 dicembre 2019 alle ore 11.00 presso il Duomo di Caserta l’ormai tradizionale Santa Messa in ricordo delle Vittime del Dovere.

Un momento di riflessione, caro alla comunità casertana, per onorare il sacrificio di quanti, indossando la divisa, sono caduti o rimasti feriti, durante lo svolgimento dei propri doveri istituzionali.

La cerimonia, che quest’anno giunge alla sua ottava edizione, sarà particolarmente sentita quest’anno soprattutto per la recente scia di violenza, inaudita e ingiustificata, perpetrata ai danni di numerosi appartenenti alle Forze dell’Ordine e Forze Armate.

L’Associazione Vittime del Dovere e l’Associazione Nazionale Polizia di Stato sezione di Caserta vogliono infatti rendere omaggio e stringersi accanto alle famiglie dei appartenenti alle Istituzioni che in questo ultimo anno si sono sacrificati per il bene del nostro Stato e la sicurezza della collettività: Vice Brigadiere dei Carabinieri Emanuele Reali, deceduto a Caserta il 7 novembre 2018; Maresciallo Maggiore dei Carabinieri Vincenzo Carlo Di Gennaro, ucciso a Cagnano Varano (Foggia) il 13 aprile 2019; Appuntato scelto dei Carabinieri Emanuele Anzini, caduto a Terno D’Isola (BG); Maresciallo dei Carabinieri Mario Cerciello Rega, ucciso a Roma il 25 luglio 2019; Agente Scelto Matteo Demenego e Agente Pierluigi Rotta,colpiti a morte il 4 ottobre 2019 presso la Questura di Trieste, ove prestavano servizio; i tre vigili del fuoco Marco Treves, Matteo Gastaldo e Antonino Candido, morti in seguito all’esplosione avvenuta in una cascina in provincia di Alessandria e militari italiani feriti lo scorso 11 novembre nell’attentato nel Kurdistan iracheno.

La cerimonia eucaristica sarà officiata da S.E. Monsignor Giovanni D’Alise, Vescovo di Caserta e si svolgerà alla presenza delle massime autorità civili e militari della Provincia e alle numerose famiglie dei caduti e dei feriti provenienti in particolare dalla Campania. Interverranno anche diverse Associazioni Combattentistiche, d’Arma e di volontariato che presenzieranno con i rispettivi labari.

La Santa Messa rappresenta un appuntamento solenne, ispirato dal compianto Vescovo, S. E. Mons. Pietro Farina, il quale suggerì agli organizzatori di rendere una consuetudine in occasione della terza domenica d’Avvento, questo momento di riflessione e di vicinanza alle famiglie delle Vittime del Dovere.

Source: www.irpinia24.it