A Montecalvo Premio Giornalistico – Memorial “Carlo Iuliano

Giornalista ANSA e dirigente della SSC Napoli fu il primo in Italiaa istituire la figura dell’Ufficio Stampa nelle società di calcio ad accreditare una testata web in Tribuna Stampa

premioSi svolgerà mercoledì 4 dicembre 2019, a Montecalvo Irpino, l’edizione 2019 del  Premio Giornalistico – Memorial “Carlo Iuliano”, che vedrà l’assegnazione del riconoscimento a  Riccardo Cucchi, noto giornalista Rai e storica voce di “Tutto il calcio minuto per minuto”. Il Memorial, promosso dal Presidente del  Comitato Italiano Fair Play, avv.  Franco Campana, e fortemente voluto dalla famiglia Iuliano, è nato nel 2013 per celebrare la figura di Carlo Iuliano, scomparso il 6 febbraio dello stesso anno. Giornalista  ANSA e dirigente della  SSC Napoli per oltre trent’anni, Iuliano fu il primo in Italia, nel 1967, a istituire la figura dell’Ufficio Stampa nelle società di calcio, allo stesso tempo fu il primo, nel 2002, ad accreditare una testata web in Tribuna Stampa, con richiesta specifica alla Lega Calcio di inserire tra le categorie meritevoli di accredito la parola “internet”. Profondamente appassionato al suo lavoro di giornalista, ha sempre cercato di conciliare le esigenze dei colleghi con quelle della società da lui rappresentata, riuscendo a svolgere allo stesso tempo il delicato mestiere di cronista per l’Agenzia Ansa, per la quale ha raccontato i maggiori eventi di cronaca locale e nazionale.
 
Il Memorial è stato assegnato nelle precedenti edizioni a giornalisti che hanno accompagnato Iuliano nel suo percorso professionale, come  Carlo Gambalonga, e a coloro che ne hanno seguito gli insegnamenti, come  Mario Orfeo. Quest’anno si è scelto di premiare chi ha dimostrato di condividerne gli ideali e la passione per il giornalismo, nel rispetto della deontologia e delle regole del mestiere. Per questo motivo la scelta è caduta su Riccardo Cucchi, giornalista universalmente apprezzato per la sua pacatezza e la sua professionalità, autore del libro “Radiogol”, in cui racconta 40 anni di amore per lo sport raccontato attraverso la radio. Il volume, edito da “Il Saggiatore”, sarà presentato nel corso dell’evento, con particolare riferimento al capitolo in cui Cucchi ricorda la figura di Carlo Iuliano, mediatore di un’indimenticabile intervista a Diego Armando Maradona. Sede della manifestazione, in programma a partire dalle 18:30, la Sala Conferenze dell’ Ex Ospedale Santa Caterina di Montecalvo Irpino, struttura del 1100 recentemente restaurata, che i Cavalieri Templari utilizzavano per ospitare i viaggiatori di ritorno dalla Terra Santa, attraverso la via Sacra Langobardorum.
Source: www.irpinia24.it