Pratola Serra – Grande successo la rassegna ‘Un libro in piazza’

L’iniziativa ha lo scopo di valorizzare l’arte, la storia, la scrittura, la musica, con la presenza dei protagonisti della cultura italiana

libroProsegue con grande successo la rassegna “Un libro in piazza”, promossa dall’Associazione “Agorà” di Pratola Serra. L’iniziativa ha lo scopo di valorizzare l’arte, la storia, la scrittura, la musica, con la presenza dei protagonisti della cultura italiana. Appuntamento prestigioso sabato 26 Ottobre, alle ore 18.00, presso la sede dell’associazione – C.so V. Emanuele di Pratola Serra, con Vincenzo Galdo, che presenterà la sua opera “Dizionario delle parole in dialetto pratolano…ed altro”. Il libro sarà introdotto dalla scrittrice Antonietta Gnerre. Interverranno il Sindaco di Pratola Serra Emanuele Aufiero e la Delegata alla Cultura Stefania Scannella. Le conclusioni sono affidate a Fiorenzo Troisi, Presidente Agorà.

Chi ama il proprio paese, ama il mondo. Perché solo l’amore e la conoscenza sanno veicolare il peso esatto di un determinato luogo e della sua storia. Dunque amare, e conoscere le proprie radici, significa non solo custodire un patrimonio culturale, ma anche proiettarlo in avanti nel tempo e dunque sperare in un mondo migliore. Quest’amore e questa responsabilità di ricercare, racchiusa nel libro di Vincenzo Galdo, è una musica dell’ascolto, la forza di una cosa che teniamo a cuore; è il centro del cuore. Questo libro, lavorato con cura, come si lavorava un tempo il pane, è un piccolo manuale della storia della comunità di Pratola Serra. Uno scrigno dove sono stati impressi, detti, soprannomi e proverbi che animavano (e ancora oggi in parte) il parlato e il vissuto di questa comunità. Rispolverare il passato significa dare e ricevere forza da una comunità”.

Source: www.irpinia24.it